
Da gennaio a maggio 2026 tre laboratori pomeridiani nelle frazioni. Scaramagli: “Ampliamo le possibilità di partecipazione riducendo le distanze”
FERRARA – ‘Area Giovani Per Te’ è il progetto di ampliamento e diffusione capillare nel territorio e nelle frazioni delle attività di Area Giovani del Comune di Ferrara. L’iniziativa è stata presentata venerdì 9 gennaio 2026 nella sala dell’Arengo della residenza municipale di Ferrara.
All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessore all’Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Ferrara Chiara Scaramagli; la responsabile U.O Nuove Generazioni del Comune di Ferrara Sabina Tassinari; l’operatore di Area Giovani, U.O Nuove Generazioni, Comune di Ferrara, Dario Gigli.
“Con ‘Area Giovani per te’ facciamo un passo ulteriore verso un’idea di politiche giovanili davvero diffuse e inclusive – sottolinea l’assessore alle Politiche Giovanili Chiara Scaramagli -. Portare educatori e laboratori direttamente nelle scuole delle frazioni significa intercettare i ragazzi nei loro contesti quotidiani, riducendo le distanze e ampliando le possibilità di partecipazione. È un progetto che parla di equità territoriale, di ascolto e di attenzione concreta ai bisogni delle giovani generazioni e delle loro famiglie che, in tal modo, si sentono supportate nella gestione delle attività che coinvolgono i loro figli durante le fasce orarie extra-scolastiche”.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori – Portare le opportunità educative e di socialità direttamente nei territori, avvicinando Area Giovani anche a chi vive e studia lontano dalla sede ferrarese di via Poledrelli. È questo l’obiettivo di ‘Area Giovani per te’, il nuovo progetto promosso e fortemente voluto dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ferrara, con l’organizzazione dell’U.O. Adolescenti Nuove Generazioni – Servizio Giovani, che prenderà il via da gennaio a maggio 2026.
L’iniziativa, alla sua prima edizione, nasce per offrire a studenti e studentesse delle scuole con sedi distaccate la possibilità di partecipare alle attività educative, creative e sportive di Area Giovani senza doversi spostare in città. Saranno infatti uno o più educatori dell’équipe comunale a raggiungere direttamente gli istituti scolastici, in orario pomeridiano, dando vita a laboratori gratuiti e a libera partecipazione.
Il progetto prevede tre percorsi laboratoriali, costruiti in collaborazione e condivisione con altrettante scuole del territorio. Il Laboratorio di Coding (programmazione informatica), realizzato con il plesso di Baura della scuola ‘Piero Angela’, si articolerà in dieci incontri, ogni lunedì dalle 15 alle 17, dal 19 gennaio al 23 marzo. Il Laboratorio di Fumetto partendo dal disegno base, in collaborazione con il plesso di Porotto della scuola ‘Filippo De Pisis’, sarà composto da cinque incontri, ogni giovedì dalle 15 alle 17, dal 22 gennaio al 19 febbraio. Il Laboratorio Sportivo su diverse discipline, in collaborazione con la scuola ‘Alberto Manzi’ di San Bartolomeo in Bosco, prevede dodici incontri, ogni giovedì dal 5 marzo al 28 maggio. Tutte le attività si concluderanno con un momento finale di restituzione, pensato per valorizzare il percorso svolto e favorire la condivisione dell’esperienza.









