
BOLOGNA – Ha fatto registrare il tutto esaurito Din Don Down – Alla ricerca di (D)io, lo spettacolo di Paolo Ruffini con la Compagnia Mayor Von Frinzius, in programma al Teatro Celebrazioni di Bologna martedì 13 e mercoledì 14 gennaio alle 21.00.
Sul palco, un carismatico Ruffini si destreggia tra le travolgenti incursioni degli attori della Compagnia livornese, attiva da circa trent’anni e formata da interpreti con disabilità. Lo spettacolo, diretto da Lamberto Giannini, è impreziosito dalle note al pianoforte di Claudia Campolongo.
Happening comico fuori dagli schemi, Din Don Down – Alla ricerca di (D)io scardina ciò che ci ostiniamo a definire “normale”. In un mix travolgente di risate, emozione e ribellione, lo show indaga la spiritualità e l’essenza della vita. Irriverente e spregiudicato, lo spettacolo è un antidoto necessario per recuperare quella leggerezza e quell’audacia oggi spesso soffocate dal “politicamente corretto”.
Dopo il grande successo della scorsa stagione teatrale, questo progetto si è evoluto in nuove declinazioni, a conferma della capacità di Ruffini di spaziare tra linguaggi differenti. Nel gennaio 2025 ha debuttato su Radio24 Radio Up&Down – la trasmissione con un cromosoma in più, condotta da Ruffini insieme a Federico Parlanti, primo speaker radiofonico italiano con Sindrome di Down. A maggio dello stesso anno, il percorso si è arricchito con l’inedito video podcast Din Don Down – Alla ricerca di (D)io, una serie di interviste senza filtri a giovani con disabilità sui grandi temi dell’esistenza.
La popolarità di Din Don Down ha raggiunto anche le vette istituzionali: dall’incontro in Vaticano tra Ruffini, la Compagnia e Papa Leone XIV, fino a Montecitorio, dove Ruffini e Federico Parlanti sono stati insigniti del prestigioso Premio 100 Eccellenze Italiane. Questo impatto si è riflesso con forza anche sui social, dove i video delle esperienze e delle costanti standing ovation hanno collezionato milioni di visualizzazioni. Risultati che confermano l’amore del pubblico per un progetto artistico fondato sul valore più autentico dell’inclusione: la valorizzazione dell’unicità di ogni persona.
Din Don Down conferma il successo del sodalizio tra Paolo Ruffini e la Compagnia Mayor Von Frinzius, già protagonisti al Teatro Celebrazioni nel 2018 con Up&Down. Quello show si rivelò un autentico fenomeno culturale, capace di approdare al cinema – con la vittoria di un Nastro d’Argento – e all’editoria, con oltre 30.000 copie vendute. E il nuovo spettacolo ribadisce la potenza di un racconto universale, in grado di arrivare a un pubblico vasto e trasversale.
Din Don Down è una produzione Paolo Ruffini per Vera Produzione.
Paolo Ruffini (Livorno, 1978) è attore, regista, conduttore e autore, oltre che fondatore del gruppo Vera, con cui opera come produttore teatrale e cinematografico. Dall’esordio in Ovosodo (1997) ai grandi successi al botteghino, la sua carriera cinematografica spazia dalla recitazione alla regia (Fuga di cervelli, PerdutaMente). Volto storico di MTV e di Colorado, da novembre 2025 è alla guida di Zelig On su Italia1. Autore di sette libri – tra cui il bestseller Benito, Presente! (oltre 10.000 copie) – a gennaio 2026 pubblica il suo nuovo saggio Io sono perfetto per La nave di Teseo. Da oltre un decennio dedica il suo talento al sociale: il progetto Up&Down ha segnato un’epoca con 250.000 spettatori, un Nastro d’Argento e un libro di successo, e dal 2024 prosegue questa missione con il sequel teatrale Din Don Down. Con una community di oltre sei milioni di follower, Ruffini è un pioniere nei format video podcast. Le sue interviste filosofiche a bambini e anziani (Il Babysitter, Il Badante) hanno superato i 200 milioni di visualizzazioni, a cui si aggiunge il recente successo del format Mamme (20 milioni di visualizzazioni al debutto).
I biglietti per lo spettacolo sono esauriti (https://teatrocelebrazioni.it/stagione-25-26-paolo-ruffini-13-14-gennaio-2026/). Eventuali titoli di ingresso dovuti a rinunce saranno messi in vendita un’ora prima dell’inizio di ogni serata.
La biglietteria del Teatro Celebrazioni è aperta dal martedì al sabato dalle ore 16 alle ore 19 e nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio (Via Saragozza 234, Bologna | Tel: 051.4399123 | E-mail: info@teatrocelebrazioni.it).
Il pubblico potrà prenotare per una cena o un aperitivo al Celebrazioni Bistrot, nel foyer del Teatro, a cura del Ristorante Biagi e del cocktail bar 10 Codivilla, aperto da un’ora e mezza prima dell’inizio dello spettacolo. Info e prenotazioni:+39 329 8120861.
La Stagione 2025/2026 del Teatro Celebrazioni è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, con il sostegno del Comune di Bologna e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.









