SOUNDSCREEN FILM FESTIVAL 2023: il 27 settembre la regista Samantha Casella presenta il suo film Santa Guerra

36

RAVENNA – SOUNDSCREEN FILM FESTIVAL

VIII edizione

25 settembre / 1 ottobre 2023

Cinema Mariani, Ravenna

Tutti gli eventi e le proiezioni sono ad ingresso gratuito

Mercoledì 27 settembre

il concorso internazionale e la pluripremiata autrice Samantha Casella in sala col suo nuovo Santa Guerra

Proseguono le proiezioni dell’ottava nuova edizione di SOUNDSCREEN FILM FESTIVAL. Riconosciuto ufficialmente dal MiC – Ministero della Cultura, tra le poche manifestazioni in Italia dedicate al rapporto tra Cinema e Musica, il festival si svolge fino all’1 ottobre 2023 presso il centrale Cinema Mariani di Ravenna.

Mercoledì 27 settembre, terza giornata, prende il via alle ore 18.30 con la seconda selezione dei titoli del Concorso Internazionale per Cortometraggi, la miglior produzione cinematografica in formato breve – dall’Europa all’Irlanda, passando per Iran e Canada – a tema rigorosamente musicale.

Si prosegue alle ore 20.30 con un titolo Soudscreen.Er, lo spazio festivaliero destinato al cinema girato o prodotto nella Regione Emilia-Romagna. In sala la regista ed attrice Samantha Casella presenta il suo ultimo lavoro, lo sperimentale e pluripremiato (ben 123 premi all’attivo) Santa Guerra. Presentato in anteprima durante la 79a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, il film racconta il doloroso percorso verso la consapevolezza di una donna, caduta in un luogo senza tempo dove il suo subconscio cerca di elaborare il trauma che la schiaccia.

Si chiude alle ore 22.30 con il Concorso Internazionale per Lungometraggi: in anteprima italiana, tutto l’eclatante suono del cambiamento climatico rimbomba nel documentario ceco Invisible Landscape di Ivo Bystřičan.

Soundscreen Film Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Ravenna Cinema in convenzione con il Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura, con il contributo del MiC – Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in collaborazione con Cinemaincentro, Bronson Produzioni e OpenDDB.