Interventi immediati e monitoraggio costante sulla pompa di calore per garantire aule riscaldate
REGGIO EMILIA – La Provincia di Reggio Emilia è intervenuta tempestivamente sul malfunzionamento della pompa di calore della sede del D’Arzo di Sant’Ilario. Trattandosi di un impianto appena installato e ancora in garanzia, l’intervento è stato effettuato dalla ditta installatrice; è stato inoltre avviato un monitoraggio quotidiano e costante dell’impianto ed è stato convocato un tavolo tecnico per definire l’intervento risolutivo. Domani le lezioni sono confermate regolarmente in sede per tutte le classi.
La Provincia ha appreso del malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento nella giornata di venerdì e si è immediatamente attivata, richiedendo l’intervento dei tecnici della ditta installatrice della pompa di calore presente nella sede scolastica. L’impianto, di recente installazione e ancora in garanzia, è strutturato con due circuiti di circolazione e ha evidenziato un malfunzionamento sulla pompa primaria, responsabile del trasferimento del calore dal generatore al circuito dell’impianto. A seguito dell’intervento effettuato venerdì, la pompa è stata riavviata e il sistema ha ripreso regolarmente a funzionare. Nella mattinata di oggi il problema si è ripresentato e, anche in questa occasione, i tecnici della Provincia hanno attivato con tempestività l’intervento in garanzia, che ha consentito la ripartenza della pompa di calore. Contestualmente, è stato segnalato un malfunzionamento di carattere sistemico, che richiede una valutazione tecnica più approfondita. Per questo motivo è stata fissata per mercoledì una riunione tecnica finalizzata a definire le modalità di intervento risolutive. Nel frattempo, per garantire continuità al servizio e aule adeguatamente riscaldate già a partire da domani, la Provincia ha disposto un monitoraggio quotidiano e costante dell’impianto, in stretto raccordo con la ditta installatrice, con l’obiettivo di ridurre al minimo i disagi per studenti, famiglie e personale scolastico.
La dirigenza dell’Istituto D’Arzo, in accordo con il sindaco di Sant’Ilario d’Enza e con la dirigenza scolastica dell’Istituto comprensivo, ha disposto il rientro regolare in sede di tutte le classi già dalla mattinata di domani.









