OUT!, in 500 alle tre serate di cinema per i diritti e le libertà

6
Out!

Grande partecipazione alla terza edizione della rassegna che si svolge al parco della Pace

CATTOLICA (RN) – Circa 500 partecipanti in tre serate. Una presenza di pubblico superiore a quella degli scorsi anni. Un bilancio che conferma la crescita e il successo di OUT!, terza edizione della rassegna, appena conclusa, di cinema all’aperto (solo la prima si è tenuta al chiuso al Salone Snaporaz) che parla di diritti, libertà e parità di genere, organizzata dall’Amministrazione di Cattolica al Parco della Pace e patrocinata dalla provincia di Rimini.
“È stato molto bello vedere così tanta partecipazione a tutte e tre le serate – commenta l’Assessora alle pari opportunità Claudia Gabellini – Segno che le persone stanno rispondendo sempre di più a tematiche così importanti come il rispetto dell’altro, della parità di genere, delle libertà. Come Amministrazione, continueremo a sostenere OUT!, facendo di questa rassegna un appuntamento stabile del nostro cartellone culturale. È una delle tante iniziative con cui vogliamo essere un’istituzione sempre in prima linea nella promozione della cultura del rispetto e della parità. E il cinema è tra i mezzi più potenti per comunicare e trasmettere valori fondamentali come questi”.
La proposta dei film di quest’anno e “la buona riuscita dell’evento – aggiunge l’Assessora -, è stata frutto di collaborazioni, confronti e ricerca ancora più approfondita con le associazioni del territorio come “Sistema critico”, “La Bottega del parco”, il “Centro per le famiglie”, “Mondo Donna Onlus”, Centro antiviolenza “Chiama chiAma”, Arcigay “Alan Turing”, “Agedo Rimini-Cesena” e “Cinema Metropolis” gestore del Salone Snaporaz”.
Tra gli obiettivi anche quello di ampliare le fasce d’età. “Abbiamo inserito infatti anche un film d’animazione come Fantastic Mr Fox – continua l’Assessora Gabellini – e questo per rivolgerci ai più piccoli, perché i valori e principi fondanti vanno insegnati sin da giovanissimi. La Battaglia dei sessi è stata la pellicola protagonista del secondo appuntamento. Abbiamo chiuso il ciclo con la visione di Stranizza d’amuri, il film di Beppe Fiorello dedicato all’omicidio di due ragazzi, un fatto di sangue che ha portato alla fondazione del primo circolo arcigay. E siamo già al lavoro per programmare OUT! 2025, con una nuova serie di film che ci faranno pensare, riflettere, discutere e crescere”.