Omaggio a Kurt Weill il 20 agosto a Faenza

56

FAENZA (RA) – Sarà un concerto tutto dedicato a uno dei più grandi maestri europei del ‘900, il prossimo appuntamento della rassegna musicale “In tempo”, nell’ambito di Emilia Romagna festival, dal titolo Omaggio a Kurt Weill.

Giovedì 20 agosto (ore 21) presso il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, il Kurt Weill trio, composto da Daniele Santimone alla chitarra, Tiziano Negrello al contrabbasso e Massimo Mantovani al pianoforte, si esibirà in un tributo alla produzione non classica di questo compositore tedesco estremamente versatile che ha infuso nelle sue opere le tendenze creative del ventesimo secolo.

Una produzione ancora oggi di grande attualità e originalità, quale risultato della sua capacità di sintetizzare culture diverse attraverso elementi artistici appartenenti sia ai diversi ambiti della musica, che a quelli del teatro, vedi fra tutti la collaborazione con Bertolt Brecht per la celeberrima “Opera da tre soldi”, e del cinema.

L’ingresso al concerto è di cinque euro con prenotazione obbligatoria a info@micfaenza.org; 0546-697311 dal martedì al venerdì dalle 9 alle 18; il lunedì e il sabato dalle 9 alle 14. Gli spettatori che lo desiderano potranno partecipare, alle ore 19.45, ad una visita guidata a tema musicale alle collezioni del Museo Internazionale delle Ceramiche. Il costo della visita è di tre euro e anche qui è obbligatoria la prenotazione telefonando al MIC 0546 697311 oppure scrivendo a info@micfaenza.org.

Il prossimo appuntamento della rassegna “In tempo”, a cura di Donato D’Antonio, è in programma per giovedì 27 agosto al Complesso ex salesiani alle 21 con un doppio concerto, fra classico e jazz, con i solisti dell’Accademia Marco Allegri.

In collaborazione con
IN TEMPO 2020; Scuola Comunale di Musica G. Sarti; MIC Museo Internazionale delle Ceramiche

Ingresso
Ingresso al concerto € 5 – Gratuità fino a 10 anni
Prenotazione obbligatoria a info@micfaenza.org; 0546-697311 dal martedì al venerdì dalle 9 alle 18; il lunedì e il sabato dalle 9 alle 14.

Ingresso per la visita guidata al MIC €3 – Gratuità fino a 14 anni e studenti faentini fino ai 18 anni – diversamente abili con accompagnatore – Ceramisti faentini – Docenti ISIA Faenza – Docenti Liceo Torricelli‐Ballardini Faenza Indirizzo Artistico – Giornalisti con tesserino – Tour operators Titolari delle seguenti convenzioni: Amici della Ceramica e del MIC, ICOM e possessore di MIC Card. Prenotazione visita guidata obbligatoria a MIC 0546 697311 oppure a info@micfaenza.org

Curriculum artista

DANIELE SANTIMONE Diplomatosi col massimo dei voti al Berklee College of Music di Boston e al Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, Daniele Santimone ha collaborato con diversi musicisti di rilievo nel panorama jazzistico nazionale e internazionale tra cui, Giulio Capiozzo, Ares Tavolazzi, Marco Tamburini, Jimmy Owens, Billy Hart, Cameron Brown, Joe Magnarelli, Jesse Davis, Karl Potter, Roberto Gatto, Marcello Tonolo, Pietro Tonolo, Dario Deidda, Fabrizio Bosso e moltissimi altri. Attivo in diversi ambiti stilistici, si è esibito in importanti rassegne musicali a livello internazionale con artisti quali Eumir Deodato, Patrizia Laquidara, Mario Biondi, Ricky Gianco, Jarrod Lawson, Glenn Jones. La sua discografia comprende diversi lavori come sideman, leader e co-leader. E’ docente di Chitarra Jazz presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova e dirige da diversi anni l’ensemble Jazz della Scuola di Musica “G. Sarti” di Faenza.

MASSIMO MANTOVANI Massimo Mantovani, violinista, pianista e arrangiatore, svolge da anni attività nel campo del jazz e della musica moderna. Ha collaborato con numerosi artisti italiani e internazionali, tra i quali Jimmy Villotti, Hengel Gualdi, Marco Tamburini, Gabriele Mirabassi, Donovan Mixon, Tom Sheret, Pedro Mena Peraza, Sandra Rheder, Dirk Hamilton. È uno dei soci fondatori dell’Associazione Musicisti di Ferrara (AMF), nell’ambito della quale si occupa da oltre vent’anni dell’organizzazione dei corsi di Pianoforte jazz, Teoria, Guida all’ascolto della musica classica e moderna.

TIZIANO NEGRELLO Diplomato in Contrabbasso presso il Conservatorio di Rovigo “F. Venezze” nel 1989, sotto la guida del Maestro Francesco Acocella. Studia in seguito con il Maestro Ludwig Streicher.
Inizia lo studio della Musica Jazz sotto la guida di Tomaso Lama,Claudio Fasoli e Pietro Tonolo. Partecipa ai corsi estivi di Siena Jazz ’96 ottenendo la borsa di studio
Nel ’97 con il Warp trio vince il premio Rotary “Giovani Talenti del Triveneto”.
Partecipa a numerose masterclass tenute da artisti quali John Patitucci, Ares Tavolazzi, Paolo Costa, Massimo Moriconi e molti altri e,come batterista partecipa a masterclass con artisti come Lele Melotti, Vinnie Colaiuta, Max Roach, Ellade Bandini. Come Contrabbassista, Bassista elettrico e Batterista ha la possibilità di spaziare tra molti generi musicali con all’attivo collaborazioni e dischi con artisti italiani e internazionali viaggiando tra la musica classica, il contemporaneo, il jazz, il pop e la ricerca. Dal 2001 è docente di Contrabbasso, Basso elettrico, Batteria jazz, Lettura Ritmica ed è uno dei coordinatori della Big Band della scuola Comunale di Musica “Sarti” di Faenza.

Sul sito di Emilia Romagna Festival www.erfestival.org sono disponibili le informazioni per la prenotazione dei biglietti insieme a tutte le modalità di svolgimento e di accesso agli eventi, nel rispetto dei dispositivi essenziali a garantirne la sicurezza.
Per i concerti a pagamento è vivamente consigliato l’acquisto dei biglietti in prevendita online sul sito www.vivaticket.it e nei punti vendita Vivaticket.
Per i concerti a ingresso gratuito è vivamente consigliata la prenotazione a ERF 0542 25747.

XX EMILIA ROMAGNA FESTIVAL
26 luglio – 10 settembre 2020

Omaggio a Kurt Weill
DANIELE SANTIMONE chitarra
MASSIMO MANTOVANI pianoforte
TIZIANO NEGRELLO contrabbasso

Giovedì 20 agosto ore 21.00
FAENZA Museo Internazionale delle Ceramiche

WWW.EMILIAROMAGNAFESTIVAL.IT