Lo stupro di Lucrezia domani sera al Teatro Rasi di Ravenna

119

RAVENNA – Venerdì 24 maggio 2019 (ore 21.00 – Teatro Rasi) prosegue, a Ravenna, POLIS il festival del teatro e della partecipazione, con lo spettacolo Lo stupro di Lucrezia con protagonista uno straordinario Valter Malosti, indiscusso protagonista del teatro italiano, in scena con il musicista G.U.P. Alcaro. POLIS Teatro Festival ha la direzione artistica della compagnia ravennate ErosAntEros, con il contributo di Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura, Regione Emilia-Romagna e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

LO STUPRO DI LUCREZIA tratto dal celebre poemetto di Shakespeare, porta in scena un raptus di violenza incontrollabile raccontato per la prima volta, in modo sconvolgente, dalla parte di lei, che tanto fa riflettere sulle violenze sul corpo femminile nel nostro contemporaneo.

Anno 1593. Londra è devastata dalla peste e i teatri sono chiusi. William Shakespeare compone il poemetto erotico-mitologico Venere e Adone, che diventerà un grandissimo best seller. L’anno successivo, William riprende un episodio dell’antica storia romana: lo stupro di Lucrezia da parte di Sesto Tarquinio, figlio di Tarquinio il Superbo re di Roma. In Shakespeare la voce di Lucrezia si dilata e diviene uno dei più alti esempi di meditazione sulle conseguenze dello stupro visto dalla parte di una donna, attraverso un’ingegnosa serie di lamentazioni, introspezioni, allegorie, invettive. Ma a impressionare ulteriormente il lettore/ascoltatore è lo sguardo nella psiche del carnefice, la lucida radiografia dei suoi impulsi tortuosamente contradditori.

Questa versione in concerto del poemetto Lo stupro di Lucrezia di Shakespeare è la versione live dell’opera commissionata da Rai Radio3 e andata in onda nel 2012. Valter Malosti – dalla stagione 2018-19 direttore artistico di Tpe – Teatro Piemonte Europa – ne ha curato regia, traduzione, adattamento teatrale e ricerca musicale. Il progetto sonoro è di G.U.P. Alcaro.

Prima dello spettacolo Marzia Bondoli Nielsen dà vita ad un atto performativo-partecipativo dal titolo MEETING YOUR EYES, in cui la fotografa ravennate invita gli spettatori a prendere il tempo di incontrarsi e conoscersi attraverso lo sguardo (Meeting your Eyes sono previste 3 sessioni: 20.15 – 20.30 – 20.45 – data la disponibilità limitata di posti si consiglia la prenotazione: tel. 335.7527507- marziab@gmail.com).

POLIS Teatro Festival è prima di tutto condivisione, attraverso spettacoli, incontri di approfondimento e momenti partecipativi, che favoriscono il confronto fra generi e generazioni, fra il teatro d’arte popolare e quello di ricerca, all’insegna della contaminazione non soltanto dei linguaggi, ma anche dei pubblici, per superare insieme inutili distinzioni e riavvicinare quest’arte viva alla collettività.
Anche nel 2019 POLIS attuerà una politica di prezzi popolari per tutti gli spettacoli in programma al festival, attivando inoltre una promozione speciale per tutti coloro che acquisteranno il biglietto per lo spettacolo di Ascanio Celestini al Teatro Alighieri (PROMOZIONE LAIKA).

Teatro Rasi – via di Roma 39 – Ravenna
Venerdì 24 maggio 2019 ore 21.00

Valter Malosti / Gup Alcaro
LO STUPRO DI LUCREZIA
un progetto di e con Valter Malosti
progetto sonoro G.U.P. Alcaro
regia, traduzione, adattamento teatrale e ricerca musicale Valter Malosti
produzione TPE – Teatro Piemonte Europa / TEATRO DI DIONISO

BIGLIETTI
BIGLIETTERIE E PREVENDITE
Per LO STUPRO DI LUCREZIA e AMOR MORTO Teatro Rasi via di Roma 39 Ravenna tel. 0544 30227, aperta il giovedì dalle 16 alle 18, da un’ora prima di ogni spettacolo e su vivaticket.it
Gli incontri e Meeting your eyes sono a ingresso gratuito.

INFO
ErosAntEros
tel. 0544 485027
organizzazione@erosanteros.org
http://polisteatrofestival.org
http://erosanteros.org