L’arte di De Grandis raccontata dall’amico di una vita: a Villa Franceschi le visite guidate con Pier Paolo Del Bianco

Visita guidata alla mostra di De Grandis gennaio 2026

RICCIONE (RN) – Prosegue con successo a Villa Franceschi il ciclo di approfondimenti dedicato alla mostra “Roberto De Grandis. Dipinti, disegni, grafiche”. L’esposizione, che offre un’ampia e accurata retrospettiva sull’artista riccionese scomparso due anni fa, si arricchisce nel mese di febbraio di ulteriori appuntamenti, in programma domenica 1 e 8 febbraio alle 17.

Le visite guidate saranno condotte da Pier Paolo Del Bianco. Artista e membro del comitato tecnico-scientifico della mostra, Del Bianco non è solo un esperto della materia, ma è stato un amico di lunga data di De Grandis. Il loro legame è nato tra le mura della Scuola del Libro di Urbino, dove entrambi hanno vissuto gli anni fondamentali della formazione in un ambiente allora ricchissimo di fermenti culturali e stimoli creativi.

Durante il percorso tra le sale, Del Bianco accompagnerà il pubblico in un viaggio alla scoperta delle tappe più significative dell’attività di Roberto De Grandis. Il racconto si snoderà partendo dagli anni della formazione urbinate fino ad arrivare alle esperienze e agli incontri che hanno segnato il percorso più maturo dell’artista, dando vita alla grande varietà di opere in mostra.

Particolare attenzione sarà dedicata agli aspetti tecnici e concettuali: Del Bianco approfondirà le motivazioni che hanno spinto De Grandis a scegliere linguaggi e strumenti specifici per interpretare i temi a lui più congeniali. La visita sarà soprattutto un’occasione per comprendere dall’interno, attraverso la voce di chi ne ha condiviso la quotidianità, come sia nato il suo universo creativo, guidati da un testimone d’eccezione che ne ha seguito l’intera evoluzione artistica.

La mostra e tutti gli incontri sono a ingresso libero. L’esposizione è aperta al pubblico con i seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13; venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Per ulteriori informazioni: cultura@comune.riccione.rn.it.