
Evento a cura del Conservatorio Maderna-Lettimi
CESENA – Domenica 1° febbraio, alle ore 15:30, nella sala Sozzi del palazzo del Ridotto, si terrà l’evento musicale ‘Fra cielo e terra. Theresienstadt e la musica dei bambini’, nell’ambito della rassegna ‘I suoni del pensiero’, promossa dal Conservatorio Maderna-Lettimi in occasione della Giornata della Memoria. L’ingresso è gratuito.
Il concerto è dedicato ai bambini e ai ragazzi del campo di concentramento nazista di Theresienstadt, vittime innocenti di un sistema che, oltre alla persecuzione e allo sterminio, mise in atto un inquietante uso propagandistico della loro attività musicale. Dei circa 15.000 bambini passati dal campo, solo 1.800 sopravvissero. Il programma di quest’anno pone dunque l’attenzione su quei diritti negati all’infanzia che, tragicamente, continuano a ripresentarsi nella storia dell’umanità.
Protagonisti dell’evento saranno l’Ensemble da camera del Conservatorio Maderna-Lettimi, diretto dal Maestro Paolo Chiavacci, con la partecipazione del soprano Gaia Baioni Buttafarro. In programma la Sinfonia n. 4 in sol maggiore di Gustav Mahler, proposta nella versione per ensemble da camera realizzata da Erwin Stein – sotto la supervisione di Arnold Schoenberg, di cui Stein fu allievo – ed ulteriormente rielaborata da Paolo Chiavacci per un organico di 23 elementi. La versione di Stein fu eseguita per la prima volta nel 1921 a Vienna, con Schoenberg stesso sul podio.
Il quarto movimento della sinfonia, intitolato ‘Ciò che un bambino mi dice’, affida alla voce del soprano il canto Das himmlische Leben (La vita celestiale), composto da Mahler nel 1892 su un testo tratto dalla raccolta popolare Il corno magico del fanciullo, a sua volta ispirato a un antico canto cattolico bavarese: Der Himmel hängt voll Geigen (Il paradiso è pieno di violini). In questa dimensione celeste, sospesa tra pace, musica e immagini surreali, la sinfonia alterna momenti di pura gioia infantile a ombre inquietanti, riflesso delle atrocità che il mondo degli adulti è stato capace di infliggere.
Per tutte le informazioni scrivere a produzione@madernalettimi.it oppure contattare lo 0547 28679.









