«La Cattedrale di Piacenza: una storia lunga 900 anni»

12

Domenica 7 gennaio 2024, ore 14.30, percorso culturale in Cattedrale e nell’Archivio storico, a cura del Prof. Tiziano Fermi

archivio capitolare

PIACENZA – Per la settima edizione di Natale ad Arte, a cura di Ufficio Beni Culturali della Diocesi, Kronos – Museo della Cattedrale e CoolTour, proseguono gli appuntamenti con i percorsi di valorizzazione. Domenica 7 gennaio, alle ore 14.30, si terrà «La Cattedrale di Piacenza: una storia lunga 900 anni», un percorso culturale – volto alla conoscenza della storia della Cattedrale e del suo affascinante, prezioso e ancora poco noto Archivio storico condotto dal Prof. Tiziano Fermi, responsabile dell’Archivio/Biblioteca Capitolare.

Un coinvolgente viaggio nel tempo che condurrà i visitatori alla scoperta dell’antica storia della Chiesa Madre della Diocesi di Piacenza-Bobbio. Durante l’evento si ripercorreranno i 900 anni dalla sua costruzione, da San Giovanni de Domo, passando dal cuore del Medioevo fino ai restauri effettuati dall’architetto Camillo Guidotti e commissionati da San Giovanni Battista Scalabrini. Infine si svelerà l’antico Archivio capitolare che custodisce uno dei fondi documentari più importanti del nostro Paese.

L’Archivio capitolare della Cattedrale di Piacenza si trova nello spazio voluto dal vescovo Rangoni nel XVII secolo, ricavato sopra la cappella battesimale e abbellito alla fine del XVIII secolo (1794) con un prezioso mobilio in stile Luigi XVI, opera dell’intagliatore piacentino Antonino Marzaroli, che si estende sulle quattro pareti dell’unica sala. Il patrimonio dell’Archivio Capitolare è suddiviso in tre sezioni principali: il fondo diplomatico raccoglie ampia documentazione della vita ecclesiastica e civica di Piacenza (molto rilevante quella di epoca longobarda/carolingia e dei secoli X-XIII); la Biblioteca capitolare, in cui sono raccolti numerosi codici manoscritti dal IX al XV secolo e la raccolta di musica a stampa (XVI-XVII secolo) e manoscritta con autografi di numerosi autori del Rinascimento.

È previsto un contributo di partecipazione

Prenotazione consigliata: 331 4606435 (numero attivo dalle 10.00 alle 18.00) | cattedralepiacenza@gmail.com

Punto di ritrovo: all’interno della Cattedrale di Piacenza

Il programma completo e in aggiornamento è consultabile sul sito www.piacenzapace.it/natale-ad-arte