Catalogo EduboxPc per le scuole, riaperti i termini per presentare nuovi progetti e attività

Palazzo Mercanti_500PIACENZA – Il Comune di Piacenza ha riaperto i termini per aderire all’avviso pubblico che raccoglie i progetti educativi da inserire nel catalogo EduboxPc, messo a disposizione delle scuole del territorio come opportunità di arricchimento dell’offerta formativa. Enti del terzo settore iscritti al relativo registro, aziende private, pubbliche o partecipate e fondazioni, nonché le organizzazioni e associazioni culturali, scientifiche, sportive e socio-educative (anche non aderenti al Registro unico del terzo settore) hanno tempo sino al 22 gennaio prossimo, entro le ore 12, per trasmettere via PEC la domanda di partecipazione a protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it . Il modulo apposito è scaricabile dal sito www.comune.piacenza.it, dove si può consultare anche il testo completo dell’avviso e il catalogo aggiornato con le proposte cui ad oggi le scuole possono attingere.

I nuovi progetti potranno riguardare i seguenti ambiti: salute e benessere; corpo, movimento e sport; ambiente e natura; STEAM; immagini, suoni e linguaggi; storia e memoria; diritti, cittadinanza e partecipazione; sostegno scolastico e contrasto alla dispersione. Le attività potranno essere realizzate in orario curricolare, extracurricolare o extrascolastico. Una commissione tecnica nominata dal dirigente del Settore Promozione della Collettività – Servizi Educativi esaminerà i contenuti delle proposte e, verificata la rispondenza ai criteri qualitativi definiti, si provvederà all’inserimento nel catalogo EduboxPc, che non comporta costi a carico del Comune ma integra la disponibilità di attività rivolte alle scuole.

Come sottolinea l’assessore alle Politiche Educative Mario Dadati, “EduboxPc è uno strumento vivo, dinamico, che cresce insieme alla nostra comunità educante. Riaprire i termini significa offrire a tutte le realtà del territorio l’opportunità di mettere a disposizione delle scuole idee, competenze e progetti capaci di arricchire l’esperienza formativa dei nostri studenti. Come Amministrazione crediamo profondamente nel valore della collaborazione con le istituzioni scolastiche e lavoriamo ogni giorno per ampliare le occasioni educative, dentro e fuori l’orario scolastico. Un ringraziamento sincero va a tutte le realtà che scelgono di mettersi in gioco e di contribuire, con generosità e professionalità, alla crescita delle nostre scuole e dei nostri ragazzi”.