PIACENZA – In occasione della prossima domenica di “detox digitale” promossa dalla Regione Emilia Romagna, l’11 gennaio, la Biblioteca Ragazzi Giana Anguissola sarà eccezionalmente aperta dalle 15.30 alle 18.30, facendosi inoltre teatro – con inizio alle 17 – dello spettacolo “La scuola dei lupi cattivi”, rivolto alle famglie con bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni.
In scena, come attore e regista, Filippo Arcelloni di Piacenza Kultura Dom, che racconterà la storia di un piccolo cucciolo di lupo trovato d’inverno in un bosco freddo, nevoso e ghiacciato. Per crescere e diventare grande dovrà affrontare tante difficili sfide: inizia così un’avventura ironica e commovente, con un finale a sorpresa e un protagonista che nel corso della narrazione veste di volta in volta i panni di padre, madre, lupacchiotto, compagno di banco e insegnante.
Salvato dalla famiglia che lo rinviene tra gli alberi, un papà forte e orgoglioso e una mamma dolce e delicata, il giovane lupo non dimostra alcun tratto di ferocia, ma al contrario sembra avere paura di tutto. E’ così che il padre, disperato, lo manda alla “Scuola per Lupi Cattivi”, in cui non si studiano le materie tradizionali ma si imparerà qualcosa di molto importante per la vita, con un finale imprevedibile e divertente, ma aperto alla riflessione.
Il ciclo delle “domeniche detox” è promosso dalla Regione Emilia Romagna come impegno a valorizzare il tempo della disconessione digitale optando per attività all’aria aperta o negli spazi culturali e di aggregazione del territorio, privilegiando la socialità e la condivisione alla virtualità di device elettronici e social network.








