In mostra a Casa Niccolini le opere della street artist afghana Shamsia Hassani

6

Inaugurazione sabato 18 dicembre 2021 alle 10.30. Esposizione aperta gratuitamente al pubblico fino al 29 gennaio 2022 (via Romiti 13, Ferrara)

FERRARA – Sono oltre trenta le rappresentazioni delle opere della street artist afghana Shamsia Hassani che dal 18 dicembre 2021, con inaugurazione alle 10.30, saranno esposte alla biblioteca comunale per bambini e ragazzi di Casa Niccolini (in via Romiti 13 a Ferrara) fino al 29 gennaio 2022. L’esposizione itinerante, dal titolo ‘I muri di Shamsia Hassani – Una voce per le donne afghane’, è promossa e realizzata dall’Associazione “Cittadini del Mondo” e dalla “Biblioteca Popolare Giardino“. Completano il percorso espositivo alcuni pannelli sulla vita dell’artista e sulla storia dell’Afghanistan.

Ingresso libero e gratuito negli orari di apertura al pubblico (mar e gio 14.30-18.30 – mer e sab 9.00-12.30).

– LABORATORI per ragazze e ragazzi dai 13 anni
In occasione della mostra, giovedì 20 e giovedì 27 gennaio 2022 alle 17, Miriam Cariani condurrà “Immagini e colori di un mondo in movimento“, due laboratori di arte terapia rivolti a ragazze e ragazzi dai 13 anni.

​Durante gli incontri, organizzati nella sala in cui sono esposte le stampe dei dipinti murali di Shamsia Hassani, sarà possibile, attraverso i materiali pittorici messi a disposizione, esprimere emozioni, pensieri e immagini del proprio mondo interiore. L’attività, libera e senza scopi legati a giudizi estetici, non richiede il possesso di competenze artistiche ma la volontà di trovarsi in uno spazio comune in cui muri o fogli sono colorati e dipinti per scoprire noi stessi e il mondo in cui viviamo. Un mondo fatto di sogni e realtà che possono essere raccontati attraverso i colori e la creatività, patrimonio di tutti.
Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria:
0532418231 – info.niccolini@comune.fe.it

Shamsia Hassani, classe 1988, nasce in Iran ma si trasferisce a Kabul, dove studia arte all’Università e dove, poi, diventa professoressa associata di scultura. E’ la più importante street artist donna afghana nel mondo, ha esposto in India, Stati Uniti, Iran ed Europa (Germania, Italia e Svizzera) e nelle missioni diplomatiche di Kabul.

► In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti (D.L. 105 del 23.7.2021), è obbligatorio esibire il Green Pass per accedere alle Biblioteche e Archivi Comunali. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica. Si precisa che in zona “bianca” e in zona “gialla” non è necessario esibire il “green pass rafforzato” per l’accesso alle biblioteche, archivi e musei (circolare n. 23973538 del 03.12.2021 del Ministero della Cultura).

Il programma completo degli appuntamenti culturali alla biblioteca Casa Niccolini e nelle altre biblioteche comunali di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it