In mostra a Casa Niccolini le opere della street artist afghana Shamsia Hassani

67

Inaugurazione sabato 18 dicembre 2021 alle 10.30. Esposizione aperta gratuitamente al pubblico fino al 29 gennaio 2022 (via Romiti 13, Ferrara)

FERRARA – Sono oltre trenta le rappresentazioni delle opere della street artist afghana Shamsia Hassani che dal 18 dicembre 2021, con inaugurazione alle 10.30, saranno esposte alla biblioteca comunale per bambini e ragazzi di Casa Niccolini (in via Romiti 13 a Ferrara) fino al 29 gennaio 2022. L’esposizione itinerante, dal titolo ‘I muri di Shamsia Hassani – Una voce per le donne afghane’, è promossa e realizzata dall’Associazione “Cittadini del Mondo” e dalla “Biblioteca Popolare Giardino“. Completano il percorso espositivo alcuni pannelli sulla vita dell’artista e sulla storia dell’Afghanistan.

Ingresso libero e gratuito negli orari di apertura al pubblico (mar e gio 14.30-18.30 – mer e sab 9.00-12.30).

– LABORATORI per ragazze e ragazzi dai 13 anni
In occasione della mostra, giovedì 20 e giovedì 27 gennaio 2022 alle 17, Miriam Cariani condurrà “Immagini e colori di un mondo in movimento“, due laboratori di arte terapia rivolti a ragazze e ragazzi dai 13 anni.

​Durante gli incontri, organizzati nella sala in cui sono esposte le stampe dei dipinti murali di Shamsia Hassani, sarà possibile, attraverso i materiali pittorici messi a disposizione, esprimere emozioni, pensieri e immagini del proprio mondo interiore. L’attività, libera e senza scopi legati a giudizi estetici, non richiede il possesso di competenze artistiche ma la volontà di trovarsi in uno spazio comune in cui muri o fogli sono colorati e dipinti per scoprire noi stessi e il mondo in cui viviamo. Un mondo fatto di sogni e realtà che possono essere raccontati attraverso i colori e la creatività, patrimonio di tutti.
Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria:
0532418231 – info.niccolini@comune.fe.it

Shamsia Hassani, classe 1988, nasce in Iran ma si trasferisce a Kabul, dove studia arte all’Università e dove, poi, diventa professoressa associata di scultura. E’ la più importante street artist donna afghana nel mondo, ha esposto in India, Stati Uniti, Iran ed Europa (Germania, Italia e Svizzera) e nelle missioni diplomatiche di Kabul.

► In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti (D.L. 105 del 23.7.2021), è obbligatorio esibire il Green Pass per accedere alle Biblioteche e Archivi Comunali. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica. Si precisa che in zona “bianca” e in zona “gialla” non è necessario esibire il “green pass rafforzato” per l’accesso alle biblioteche, archivi e musei (circolare n. 23973538 del 03.12.2021 del Ministero della Cultura).

Il programma completo degli appuntamenti culturali alla biblioteca Casa Niccolini e nelle altre biblioteche comunali di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it