Il Premio Pascoli di poesia compie 20 anni: l’edizione 2024

25

SAN MAURO PASCOLI (FC) – “C’è qualcosa di nuovo oggi nel sole, anzi d’antico”, scriveva Giovanni Pascoli nella celebre L’aquilone. Sono parole che ben si addicono al Premio di poesia promosso dalla sua cittadina natale: il “nuovo” sta nel bando appena uscito, “l’antico” nell’edizione che è la numero 20 del riconoscimento.

Festeggia infatti il ventennale il Premio Pascoli di Poesia promosso da Sammauroindustria, l’associazione pubblico-privato che raggruppa i principali imprenditori della moda calzaturiera internazionale (e non solo) del paese natale di Giovanni Pascoli. Un premio degli illustri nello scorrere l’elenco dei vincitori, tra i quali Mario Luzi, Giovanni Giudici, Yves Bonnefoy, Adonis, Nelo Risi, Franco Loi, Mariangela Gualtieri, Maurizio Cucchi, tutti venuti a San Mauro Pascoli a ritirare il riconoscimento.

Due le sezioni del Premio, in Lingua e Dialetto, entrambe del valore di 1000 euro. Quella in Lingua, promossa da Romagna Banca è aperta alle opere edite non prima del 1 maggio 2022; quella in dialetto (con testo italiano a fronte) è aperta alle opere pubblicate non prima del 1 maggio 2022. La partecipazione è gratuita.

La giuria che vaglia i lavori è composta da cinque esperti e studiosi di letteratura: Daniela Baroncini (Università di Bologna e Presidente dell’Accademia Pascoliana, presidente della giuria del premio), Franco Brevini (università di Bergamo e Milano), Gualtiero De Santi (università di Urbino), Gianfranco Miro Gori (saggista, poeta), Piero Meldini (scrittore).

Il termine ultimo di partecipazione è il 30 aprile 2024. La premiazione avverrà nel corso di una serata pubblica in programma a San Mauro Pascoli alla presenza (obbligatoria) dei vincitori.

Il concorso, giunto alla ventesima edizione, è organizzato da Sammauroindustria, che raccoglie le principali aziende calzaturiere del distretto di San Mauro Pascoli (CBR Tacstile, Giuseppe Zanotti, Pollini, Sergio Rossi), la scuola del Cercal e il Comune di San Mauro Pascoli. Il concorso è realizzato in collaborazione con Romagna Banca.

Nell’ultima edizione il Premio Pascoli è stato vinto da Roberto Deidier nella sezione in Lingua con il volume “All’altro capo” (Mondadori, 2021) e Francesco Gabellini in quella dialettale per l’opera “Nivère” (Raffaelli editore, 2021).

Il Premio Pascoli contempla anche un premio Internazionale alla carriera e un Premio all’Opera prima entrambi a discrezione della giuria.

Info Premio Pascoli: Associazione Sammauroindustria

tel. 376 1221531

mail: premiopascoli@sammauroindustria.com

Il bando sul sito www.sammauroindustria.com

“C’è qualcosa di nuovo… anzi d’antico”

20esima edizione del Premio Pascoli di Poesia

in lingua e dialetto

Tra i vincitori Mario Luzi, Giovanni Giudici, Yves Bonnefoy, Adonis, Nelo Risi, Franco Loi, Mariangela Gualtieri, Maurizio Cucchi.

Scadenza partecipazione: 30 aprile 2024. La partecipazione è gratuita.