Gita per la terza età a Veleia Romana

15

Palazzo Mercanti_500PIACENZA – Fa ritorno nel Piacentino la prossima gita per la terza età organizzata dall’Ufficio Attività Socio-Ricreative del Comune di Piacenza: venerdì 30 settembre, destinazione Veleia Romana, alla scoperta del sito archeologico incastonato tra le colline della Val d’Arda.

Con l’ausilio di una guida esperta, i partecipanti potranno approfondire la conoscenza dell’antico villaggio risalente all’età del ferro e divenuto, successivamente, “municipium” romano. La visita permetterà di ripercorrere la storia della fiorente città attraverso i resti del foro, delle terme e della basilica, anche grazie all’Antiquarium, il piccolo museo dove accanto ai calchi della Tabula Alimentaria traianea e della Lex de Gallia Cisalpina, sono conservati reperti che illustrano i momenti più significativi della storia di Veleia.

È necessario iscriversi, al costo di 8 euro, a partire da lunedì 19 settembre, esclusivamente telefonando all’Ufficio Attività Socio-ricreative ai numeri 0523-492724 e 0523-492743, cui rivolgersi anche per ulteriori informazioni: gli orari di apertura sono, da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 12.30. Le iscrizioni saranno accettate sino ad esaurimento dei posti disponibili e al momento dell’adesione verrà concordato un appuntamento per il versamento anticipato della quota di partecipazione, che per ragioni legate all’organizzazione della gita non potrà essere restituita in caso di successiva rinuncia.

Come di consueto le iniziative sono riservate ai residenti del Comune di Piacenza e si svolgono nel rispetto delle normative anticovid. Per accedere al pullman è necessario indossare la mascherina FFP2 mentre nei luoghi al chiuso è sufficiente la mascherina chirurgica.