Giovedì 13 dicembre Roberto Abbiati al Teatro di Sasso Marconi –

258

SASSO MARCONI (BO) – Giovedì 13 dicembre (ore 21.15) la stagione Ridere è una cosa seria, del teatro Guglielmo Marconi di Sasso Marconi (Piazza dei Martiri 5), prosegue con Roberto Abbiati, strabiliante attore/clown lombardo, che presenta Riccardo l’infermo – Il mio regno per un pappagallo, liberamente ispirato al Riccardo III di Shakespeare. La stagione è a cura di Ca’ Rossa, promossa dal Comune di Sasso Marconi e con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

Abbiati è in scena con una surreale rilettura del più sanguinario degli eroi shakespeariani: Riccardo di Gloucester, alias quello “piscinin, brut e catiff”. Saltando da Londra alla Brianza, dall’inglese al dialetto delle campagne lombarde, lo spettacolo mischia brandelli shakesperiani alla storia quotidiana di un attore/clown, con le sue paure e gli incontri, quelli veri, con le persone, con la malattia, con chi ieri c’era e stamani al risveglio non c’è più. Un lungo sogno, un po’ buffo ed un po’ malinconico, destinato a coinvolgere il pubblico più di ogni ragionevole immaginazione.

La stagione, nelle parole del direttore artistico Adriano Dallea, propone un cartellone che porterà gli spettatori a scoprire, nelle sue pieghe più intime e nelle sue tante sfaccettature, il ruolo sociale, culturale, politicamente antagonista dei buffoni, dei pagliacci, dei clown.

Roberto Abbiati (classe 1958). Lavora per il Teatro alla Scala in qualità di mimo nell’opera “The Flood” con la regia di Peter Ustinov. Partecipa allo spettacolo “I tre porcellini” di Giampiero Pizzol. Lavora nello spettacolo scritto da Francesco Niccolini “The clown Shakespeare company”. A questo punto con l’amico Francesco si trova spesso per ragionare su nuovi progetti, uno di questi è l’ambiziosa riscrittura e messa in scena del “Riccardo III” di Shakespeare. Lo spettacolo ha per titolo “Riccardo l’Infermo, il mio regno per un pappagallo” che ha debuttato nel 2001 al festival di Sucre in Bolivia. Fonda con un gruppo di disabili la compagnia Yorik Spettacoli con la quale realizza spettacoli. Trova una storia straordinaria come quella della prima giraffa di Francia, e ne fa uno spettacolo, “Il viaggio di Girafe” che porta tutt’ora in giro in Italia e all’estero (Marsiglia, Tolone, Edimburgo e al Dublin Theater Festival) con una piccola tenda con gli amici attori Alessandro Calabrese e Luca Salata. In seguito partecipa ad altri spettacoli, come “Pasticceri, io e mio fratello Roberto”, con Leonardo Caputano e l’ “L’Albero della cuccagna”, accanto a Renata Palminiello e Leonardo Caputano. Tra i progetti più particolari di Abbiati figurano lo spettacolo “Una tazza di mare in tempesta” – premiato a Fiesole – che nasce dalla passione per Moby Dick, e si sviluppa per una durata di 15 minuti, e per soli 15 spettatori. Oltre a questo, Abbiati si è occupato anche delle illustrazioni racchiuse nel libro Un tentativo di balena, scritto da Matteo Codignola e edito da Adelphi. Per il cinema Abbiati ha collaborato due volte con Carlo Mazzacurati: sia recitando ne La giusta distanza, che ne La passione. Abbiati si è occupato anche della costruzione di un teatro a Salvador de Bahia (in uno dei quartieri più violenti della città). Un progetto che ha suscitato l’interesse della Jolefilm che ha deciso di seguire questo lavoro raccontandolo in un documentario.

Teatro Comunale G. Marconi

Piazza dei Martiri 5 – Sasso Marconi (Bologna)

Stagione 2018/19

Da novembre 2018 a febbraio 2019

Ridere è una cosa seria

Giovedì 13 dicembre 2018 ore 21.15

Roberto Abbiati in

Riccardo l’infermo

Il mio regno per un pappagallo

liberamente ispirato al “Riccardo III” di William Shakespeare

drammaturgia Francesco Niccolini e Roberto Abbiati

Per info: tel 051843566 sito: www.comune.sassomarconi.bologna.it

Biglietto unico: 15 euro

Ufficio stampa PepitapuntoCom  0512919805 info@pepitapromoters.com