Future Film Kids presenta “Momo alla conquista del tempo” di Enzo d’Alò al Cinema Odeon di Bologna con la formula matinée

47

Domenica 20 novembre alle ore 10.30

BOLOGNA – Dopo il successo delle proiezioni che da ottobre si susseguono al MAST e al Cinema Odeon, Future Film Kids, la rassegna per bambini promossa dal Future Film Festival, propone per il 20 novembre “Momo alla conquista del tempo” al Cinema Odeon di Bologna (via Mascarella, 3).

Domenica 20 novembre 2022 | ore 10.30

MOMO ALLA CONQUISTA DEL TEMPO di Enzo d’Alò, Germania, Italia, 2001, 75’

Formula matinée: merenda + film

Il film racconta la storia di Momo, una bambina orfana che si ritrova in una cittadina dove fa amicizia con un anziano signore, Beppo, che le vuole bene come se fosse una dolce nipotina, e con Gigi, un bambino che si innamora subito di lei. Momo conosce anche altri compagni di gioco: Enzo, Bruno, Livia e il piccolo Chicco, che le preparano una casa in un antico anfiteatro, e la tartaruga Cassiopea che ha trovato per strada. Ma un giorno arrivano in città i misteriosi Signori Grigi che convincono le persone, come ad esempio l’ingenuo barbiere Osvaldo, a cui non rimane molto tempo da vivere. I Signori Grigi sono in realtà esseri sovrannaturali, che rubano il tempo dedicato allo svago immagazzinandolo nella loro speciale “Banca del tempo”, per potersene nutrire e sopravvivere. Il film, con la Colonna Sonora di Gianna Nannini, è tratto dal romanzo ‘Momo’ di Michael Ende.

“Momo alla conquista del tempo è un film necessario, oggi più che mai” afferma Giulietta Fara, direttrice artistica del Future Film Festival e responsabile della programmazione di Future Film Kids, “proprio per la sua riflessione sul tempo. Non possiamo trasformarci in calcolatori efficienti, in computer, poiché la nostra essenza sta nelle relazioni e nelle attese. Il tempo è quella variabile che ci educa, che ci fa riflettere, che ci evolve in qualcosa di sempre diverso e più profondo. Una riflessione oggi tanto importante per i grandi quanto per i più piccoli.”

La libreria Leggere Leggère sarà presente con il suo bookshop e presenterà il libro da cui è tratto il film.

La formula matinée prevede l’accoglienza del pubblico alle ore 10:30 con una merenda, per poi proseguire in sala con il film. Il costo per ogni spettacolo è di euro 6,50 (merenda e film).

Ad ogni biglietto acquistato, FICO regala un ingresso omaggio.

Prossimo appuntamento di Future Film Kids:

Domenica 27 novembre 2022 | ore 17:00 | MAST.Auditorium

WALL-E di Andrew Stanton, USA, 2008, 98’

Ingresso gratuito su prenotazione su www.mast.org

Nel 2105 il livello di inquinamento del pianeta Terra è altissimo, con la superficie terrestre ormai completamente ricoperta di immondizia. La Buy n Large Corporation ha costruito una flotta di grosse navi spaziali, la cui ammiraglia è la Axiom, sulla quale l’intera umanità si è imbarcata per una crociera di cinque anni allo scopo di sopravvivere, mentre sulla Terra un esercito di robot chiamati “WALL•E” avrebbe dovuto ripulire il Pianeta. Ma qualcosa va storto e l’umanità non riesce a tornare indietro. Nel 2805 Wall-e è l’ultimo robot rimasto sulla terra; gli esseri umani si sono dimenticati di spegnerlo, e lui da 700 anni continua a fare quello per cui è stato costruito: comprimere e ammassare rifiuti.  A rompere questa vita noiosa, un giorno scende dal cielo un razzo che deposita sul pianeta un robot molto particolare, di genere femminile, con un livello tecnologico molto superiore: può infatti volare e registrare immagini, è dotata di una discreta capacità di parola ed è armata con una potente arma. Il film nel 2009 vince l’Oscar per il miglior film d’animazione, il Golden Globe e il BAFTA.

Il programma completo, in aggiornamento, è disponibile su https://r.m.doc-com.it/mk/cl/f/wfbdEWdO8RqfYD0SZjTt57BUFu6-eoMMesVaLugcbe0a3vkayW85by6uCponQwowrPY-I2znrwHAEnjbW_LS4YGGYY5MAVE7hA8olhyGxgsl3j5fp-46RVYDKSCf-3NCSyTePvxP0PnLS41QYDF_gHLvSAL1LI3OawMJ2R4MA85GEeq7Vli32yDC7OJZTA