BOLOGNA – IL GIARDINO SEGRETO
Il Giardino Segreto inaugura il 2026 con l’incontro tra due grandi scrittori, Emanuele Trevi e Gaia Manzini.
«Come certe ragazzine così timide e ritrose da sembrare anonime, che svelano il loro fascino al momento giusto, nel giro di un’estate, a sedici o diciotto anni, iniziando a raggiare alla maniera di astri appena scoperti nella carta del cielo, mia nonna diventò bellissima dopo gli ottanta.»
Nel giardino di Peppinella, nonna di Emanuele Trevi, fiorirà un legame inaspettato tra lei e il Conte. Una narrazione intima ma allo stesso tempo condivisa, scritta attraverso gli occhi di Trevi bambino e che rievoca le estati dell’infanzia in cui il giardino della matriarca diventa protagonista del libro. Emanuele Trevi, scrittore puro, grande voce della critica italiana, porta in libreria un romanzo vero.
Di questa dolce storia, scritta nel suo ultimo libro “Mia nonna e il Conte” (Solferino, 2025), parlerà lo stesso Emanuele Trevi, insieme a Gaia Manzini.
L’incontro sarà martedì 13 gennaio alle ore 19 nella sede di CAPIRE in via Borgonuovo 3/C, Bologna. Per la scheda completa del libro il link è qui: https://www.solferinolibri.it/libri/mia-nonna-e-il-conte/.
A seguire, per chi lo desidera, cena con gli autori.
Emanuele Trevi è nato a Roma nel 1964. Critico letterario, scrittore e drammaturgo, il suo ultimo libro è “Mia nonna e il Conte” (Solferino, 2025).
Gaia Manzini è nata a Milano nel 1976. Scrittrice e giornalista, il suo ultimo libro è “La via delle sorelle” (Bompiani, 2023).
Il Giardino Segreto è uno spazio in cui si intrecciano creatività e condivisione. Ispirato al celebre romanzo di Frances Hodgson Burnett, questo giardino non è solo un luogo fisico, ma un crocevia dinamico di storie, arti e narrazione in cui ogni incontro diventa occasione di dialogo e scoperta.
Si accede al Circolo con la tessera: 5 euro giornaliera, 20 euro annuale.
La prenotazione è consigliata.









