Frammenti d’Eternità – La moda alla Torre nelle fotografie inedite di fine Ottocento

105

Da sabato 26 ottobre la mostra a Casa Pascoli. Inaugurazione alle 10.30

SAN MAURO PASCOLI (FC) – La vita quotidiana, i momenti di festa, l’alternarsi delle stagioni, le tradizioni, i giochi e soprattutto la moda ai tempi della tenuta Torre di fine Ottocento amministrata dall’ingegner Leopoldo Tosi. Immagini catturate negli scatti fotografici della figlia di Tosi, Emma: fotografie inedite che fanno parte del Fondo Tosi-Briolini e che ora, da sabato 26 ottobre fino al 31 dicembre saranno esposte per la prima volta al pubblico nella mostra dal titolo “Frammenti di eternità. La moda alla Torre nelle fotografie inedite di fine Ottocento” al Museo Casa Pascoli.

Il Fondo è stato acquisito dal Comune di San Mauro Pascoli nel 2017, sul mercato antiquario ed è costituito da 266 fotografie di piccolo formato risalenti alla fine dell’800 probabilmente scattate da Emma Tosi, figlia dell’affittuario della Torre, Leopoldo Tosi. Emma aveva sposato l’enologo Giovanni Briolini ed è grazie a questo ramo della famiglia che si sono conservate queste eccezionali immagini. Il Fondo, unico nel suo genere, è preziosissimo perché, ad eccezione di pochi scatti, manca del tutto una documentazione fotografica relativa a questo territorio, soprattutto riguardante la vita nella Tenuta di San Mauro tra Otto e Novecento: Emma Tosi, appassionata di fotografia e incoraggiata dall’amico fotografo riminese Vincenzo Contessi, immortala gli ambienti, le attività della Tenuta, catturando al tempo stesso momenti di vita dei suoi famigliari.

Lo sguardo dell’esposizione si rivolge in particolare alla moda del tempo, all’abbigliamento femminile, ai bambini e ai loro passatempi e giochi; sono moltissime infatti le fotografie che ritraggono le donne nei vari momenti della giornata e nelle occasioni di festa, così come innumerevoli sono gli scatti dedicati ai figli di Emma Tosi e Giovanni Briolini.

A fare da sfondo a queste immagini inedite è sempre la Torre, attuale Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli, luogo della memoria pascoliana e della poesia, con la sua mole imponente. Un patrimonio iconografico unico nel suo genere, soprattutto per il valore storico, sociale, delle tradizioni e quindi per l’identità stessa di questo territorio.

Sabato 26 ottobre, in occasione della Fiera di San Crispino, alle ore 10.30 presso la Biblioteca comunale Pascoli, dopo il saluto del Sindaco Luciana Garbuglia e un’introduzione alla mostra di Rosita Boschetti, sarà presentato al pubblico il lavoro di catalogazione e restauro digitale del Fondo fotografico a cura di Chiara Aldini, con un intervento di Cristina Ravara Montebelli su Moda e seta a Villa Torlonia nell’Ottocento. A seguire, alle 11.30, l’inaugurazione della mostra presso il Museo Casa Pascoli: per l’occasione l’ingresso alla mostra sarà gratuito.
Informazioni: Museo Casa Pascoli 0541 810100