“..E quivi a ragionar sempre d’amore” questa sera a Misano

35
Armellini – foto Lodovica Barbiero

Venerdì 13 agosto alle ore 21.15 Leonora Armellini protagonista del secondo appuntamento del MisanoPianoFestival

MISANO ADRIATICO (RN) – Dopo il tutto esaurito del primo concerto, l’11 agosto scorso, per la ventinovesima edizione del MISANOPIANOFESTIVAL, il 13 Agosto, nella Chiesa di Misano Monte, LEONORA ARMELLINI eseguirà un programma interamente dedicato a F. Chopin intitolato “..E quivi a ragionar sempre d’amore”, dalla celebre Rima di Dante Alighieri di cui quest’anno si celebrano i 700 anni dalla morte.

La pianista Leonora Armellini (1992), figlia d’arte, si avvicina allo studio del pianoforte a quattro anni e si diploma a dodici ottenendo il massimo dei voti con lode e menzione speciale. Nel 2005 vince all’unanimità il XXII Premio Venezia, riservato ai migliori diplomati dei Conservatori Italiani, e prosegue la sua formazione presso l’Accademia di S. Cecilia di Roma diplomandosi a diciassette anni con lode e diventando così la più giovane diplomata della prestigiosa istituzione.

Fra i numerosi premi e riconoscimenti per le sue qualità artistiche e umane, Leonora ha ricevuto nel 2013 dalle mani di Zubin Mehta il premio “Galileo 2000 Pentagramma d’oro” per il “grande coraggio e talento musicale” e nel aggio 2013 il Premio speciale della Associazione Nazionale Critici Musicali.

Ha suonato nelle sale più prestigiose del mondo fra cui il Carnegie Hall di New York (a soli diciassette anni).

Il programma del concerto sarà dedicato interamente al genio romantico F. Chopin, spaziando dall’eleganza Gran Valzer Brillante op 34 alla Sonata n. 2 op 35 (con la celebre Marcia funebre), alle dolcissime note delle Mazurche e del Notturno op 48 n. 1 per concludere con l’acceso racconto dello Scherzo n. 4 op 54. Le note del “poeta del pianoforte” saranno introdotte dalle parole poetiche di Dante Alighieri di cui Paola Doghieri leggerà alcuni versi dalla Vita Nuova.

Inizio concerto ore 21.15

INGRESSO GRATUITO, SOLO SU PRENOTAZIONE A:

prenotazioni@associazionealfredosperanza.org

INFORMAZIONI A:

informazioni@associazionealfredosperanza.org

Ingresso consentito solo secondo le modalità governative previste (con green

pass vaccinale o con esito tampone rapido)

MISANOPIANOFESTIVAL

XXIX EDIZIONE

11 AGOSTO – 28 SETTEMBRE 2021

25 NOVEMBRE

Misano Adriatico – Gradara  – Montescudo-Monte Colombo

SENTIERI DANTESCHI 2021

“..E quivi a ragionar sempre d’amore”:

Leonora Armellini protagonista del secondo appuntamento del MisanoPianoFestival

La pianista presenterà un programma interamente dedicato a F. Chopin, accompagnata dalle parole poetiche di Dante Alighieri recitate da Paola Doghieri 

MISANO MONTE, Chiesa dei SS. Biagio ed Erasmo

VENERDÌ 13 AGOSTO, ORE 21.15