È online il bando di concorso della undicesima edizione del Premio Scenario infanzia e adolescenza 2026 | Scadenza 31 ottobre 2025

La scatola delle Barbie_ph T.M.Bolis

BOLOGNA – È online – scaricabile dal sito www.associazionescenario.it – il bando di concorso della undicesima edizione del Premio Scenario infanzia e adolescenza 2026 che, rivolto ad artisti esordienti, gruppi di recente formazione, soggetti impegnati in nuovi percorsi di ricerca, seleziona progetti originali e inediti destinati alla scena infantile o adolescenziale, che dovranno essere inviati esclusivamente online entro e non oltre il 31 ottobre 2025.

Promosso e sostenuto dai 42 soci di Scenario ETS e realizzato con il contributo del Ministero della Cultura, in collaborazione con Fondazione Teatro Metastasio, nato con lo scopo di incentivare nuove idee, progetti e visioni per un teatro rivolto ai nuovi spettatori, prevede un doppio percorso concorsuale, che si rivolge a progetti destinati a due distinte fasce di età: a partire dai 3 anni e a partire dagli 11 anni. Due sezioni che intendono rappresentare un doppio incentivo per l’elaborazione di originali percorsi di ricerca nell’ambito dei linguaggi rivolti all’infanzia e all’adolescenza.

Il rinnovamento generazionale rappresenta una risorsa indispensabile per il settore del Teatro Ragazzi  che, nato all’insegna della ricerca di nuovi linguaggi per nuovi spettatori, deve continuare a interpretare un immaginario giovanile in continua e rapida evoluzione, con gli strumenti dell’invenzione, della fantasia, dell’osservazione, oltre le convenzioni dei “generi” teatrali e al di là dei profili professionali riconosciuti, nella consapevolezza che l’universo dei bambini e dei ragazzi presenti necessità, tematiche, poetiche in continuo e veloce mutamento, che i progetti candidati al premio dovranno saper interpretare con specificità di riferimenti e intenzioni. I termini infanzia e adolescenza, associati ai due percorsi concorsuali, si intendono riferiti a stagioni dell’esperienza che attengono al mutamento e alla ricerca costante, all’apertura e all’ascolto, al di fuori di consuetudini e categorie. Tali perciò da essere attingibili da spettatori di ogni età. Non teatro minore (o per un pubblico considerato minore), ma intrinsecamente senza confini, perché ancora da inventare nello sguardo aperto di uno spettatore “innocente”: non in-formato del linguaggio, delle convenzioni e delle categorie del teatro.

Gli scenari dell’infanzia e dell’adolescenza vogliono rappresentare il teatro che ritrova la sua originarietà, in riferimento a nuovi spettatori che custodiscono l’attitudine allo stupore e alla sperimentazione tipici di queste stagioni della vita. Motivo per cui il premio si riferisce a progetti rivolti a spettatori bambini, ragazzi, adolescenti.

Entrambi i percorsi concorsuali intendono valorizzare progetti fortemente innovativi, portatori di originali approcci, contenuti e necessità artistiche. Il Premio Scenario infanzia e adolescenza non è un premio alla drammaturgia né alla messa in scena di testi (originali o meno), ma si rivolge a scritture sceniche che dimostrino di utilizzare i diversi linguaggi espressivi, oltre le demarcazioni e gli standard dei “generi” convenzionali, assumendosi il rischio dell’esplorazione, della contaminazione e degli sconfinamenti.

I partecipanti selezionati dalle Commissioni zonali nella fase istruttoria (novembre/dicembre 2025) esporranno frammenti o parti del loro progetto in forma diretta e performativa, contenendo il loro intervento in un tempo massimo di 20 minuti. La tappa di selezione (marzo/aprile 2026) si svolgerà in forma pubblica, di fronte a una platea formata anche da bambini e ragazzi, presso una struttura socia di Scenario ETS. Un Osservatorio critico, designato dall’Assemblea dei Soci di Scenario ETS, presa visione dei lavori, incontrerà gli artisti per un colloquio di approfondimento e conoscenza.  Al termine della tappa di selezione, l’Osservatorio critico sceglierà, in forma collegiale, i progetti destinati alla finale.

progetti finalisti parteciperanno alla finale del premio nell’ambito di Scenario Festival (Bologna, settembre 2026). Al termine della Finale una Giuria designata dall’Assemblea Soci di Scenario assegnerà due premi da 8.000 euro ciascuno: Premio Scenario infanzia al miglior progetto destinato ai nuovi spettatori bambini (dai 3 anni) e Premio Scenario adolescenza al miglior progetto destinato ai nuovi spettatori adolescenti (dagli 11 anni). Gli spettacoli vincitori del Premio Scenario infanzia e adolescenza 2026 debutteranno in forma compiuta all’interno di eventi organizzati in collaborazione con Scenario ETS.

In virtù della convenzione siglata tra Scenario ETS e Fondazione Teatro Metastasio, volta ad accrescere il sostegno alle compagnie vincitrici, al termine della Finale, la Fondazione Teatro Metastasio sosterrà l’iter produttivo di una delle compagnie vincitrici con importo pari a 16.000 euro e programmerà lo spettacolo compiuto all’interno della propria programmazione.

Scenario ETS collabora a tre progetti di residenza artistica finalizzati al completamento dei lavori emersi dal Premio Scenario infanzia e adolescenza 2024. Tale collaborazione prevede attività di residenza artistica retribuita presso il Teatro Due Mondi di Faenza (nel quadro del progetto Residenze per Artisti nei Territori siglato dall’intesa fra Governo, Regioni e Province autonome), presso L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino | Centro di Residenza Emilia-Romagna (nel quadro del progetto Centri di Residenza siglato dall’intesa tra Governo, Regioni e Province) e presso Teatrino dei Fondi | Centro di Produzione di Teatro per l’Infanzia e la Gioventù di San Miniato nel quadro del progetto Residenze per Artisti nei Territori siglato dall’intesa fra Governo, Regioni e Province autonome.

È online il bando di concorso della undicesima edizione

PREMIO SCENARIO INFANZIA E ADOLESCENZA 2026

Nuovi linguaggi per nuovi spettatori 

SCADENZA 31 OTTOBRE 2025

https://www.associazionescenario.it/edizioni/premio-scenario-infanzia-e-adolescenza-2026/