Dall’albero “di bene” di Alpini e Marinai per la Fondazione Pia Pozzoli, alla Natività in Municipio

56

Il sindaco Barbieri: “Richiamo al significato autentico del Natale”

PIACENZA – Anche il sindaco Patrizia Barbieri ha partecipato, ieri mattina, all’inaugurazione dell’albero “di bene” che il Gruppo Alpini di Piacenza e la Sezione locale dell’Associazione Marinai hanno allestito all’arena Daturi. Un’iniziativa di solidarietà a favore della Fondazione Pia Pozzoli, la cui presidente Vittoria Albonetti è intervenuta accanto ai rappresentanti dei due sodalizi promotori.

L’invito rivolto alla collettività, infatti, è quello di fare tappa al campo Daturi sino al 9 gennaio, ogni mercoledì e sabato mattina tra le 9 e le 12, per uno scambio di auguri e un caffè o una bevanda calda con le Penne Nere e i Marinai: sarà l’occasione per lasciare la propria offerta libera o portare in dono un panettone, dolciumi e generi natalizi a sostegno della Fondazione Pia Pozzoli, che dal 2004 è impegnata al fianco delle persone con disabilità, con particolare attenzione alle necessità di chi non può più contare sulla propria famiglia.

“Sono certa – ha sottolineato il sindaco Patrizia Barbieri – che tanti piacentini vorranno accogliere la proposta del Gruppo Alpini e dell’Associazione Marinai, ritrovandosi intorno a quest’albero che è simbolo del Natale e dei suoi valori di solidarietà, attenzione a chi è solo e ha bisogno di aiuto, generosità nel dono. Ringrazio di cuore le realtà coinvolte in questo progetto così significativo, perché ci ricordano il senso autentico di queste festività e lo spirito di coesione di cui la nostra comunità ha più che mai bisogno”.

Da ieri mattina, inoltre, è stato collocato nella sala Cattivelli al piano terra del Municipio il Presepe donato da Gianluigi Bergonzi, che ne è anche l’autore: “Abbiamo voluto esporlo dove tutti possono vederlo – spiega il sindaco, esprimendo la gratitudine dell’Amministrazione comunale – proprio per il richiamo forte e universale di cui la Natività è portatrice, rimandandoci all’essenzialità del Natale come annuncio di fede e speranza”.

 

Foto Del Papa