Classe al chiaro di luna: il 17 luglio Paolo Cevoli Show

112

Venerdì alle ore 21 lo spettacolo nell’Arena del Museo Classis Ravenna – Parco Archeologico di Classe

RAVENNA – La rassegna Classe al chiaro di luna apre la sua ampia programmazione alla comicità con un primo protagonista d’eccezione: PAOLO CEVOLI.

Venerdì 17 luglio alle ore 21, all’Arena del Museo Classis Ravenna – Parco Archeologico di Classe, il celebre comico romagnolo presenterà al pubblico uno Show che trae spunto dal grande repertorio dell’Artista, dalle sue esperienze teatrali, ma anche televisive e cinematografiche, oltre che letterarie. Tornerà quindi anche il mitico Palmiro Cangini, forse il suo personaggio più conosciuto, assessore alle “varie ed eventuali”, politico confusionario e afasico che cerca di risolvere i problemi dell’immaginario comune di Roncofritto! L’appuntamento è organizzato da Accademia Perduta/Romagna Teatri in collaborazione con Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura e Fondazione RavennAntica.

Cenni biografici

“Ho cominciato a fare il comico per caso. Quelli di Zelig li conosco da tanti anni. Mi avevano chiamato diverse volte a fare della tv. A causa del mio lavoro, la famiglia e tante altre cosine gli ho sempre detto di no. Però, poi, sono andato a Zelig. Non avevo mai fatto una serata di cabaret in locali o teatri. A differenza della maggior parte dei comici non ho mai fatto la gavetta. Ho debuttato a Zelig. Dicono che sono un comico ‘naturale’. Non mi preparo, improvviso. La mia comicità nasce dall’osservazione. Da quello che ho vissuto. Per fortuna ho incontrato dei ‘maestri’ che hanno saputo valorizzare le mie doti. Gino e Michele e Giancarlo. Per fortuna che ho incontrato Bisio che mi ha fatto da spalla. La spalla è uno che sa massimizzare le capacità di fare ridere del comico. È al servizio”.

“Secondo me la comicità nasce da un rapporto. Meglio se di amicizia. Adesso faccio il comico a tempo pieno. Dopo la televisione ho scritto due romanzi comici. Non avevo mai scritto in vita mia. Mi piace molto scrivere. Soprattutto raccontare delle storie. Adesso faccio anche teatro. Non avevo mai recitato in vita mia. Mi piace molto il teatro. Si possono raccontare delle belle storie. Insomma il comico è un mestiere. Bisogna leggere, studiare, prepararsi. Secondo me la comicità si sviluppa in un lavoro. Come diceva uno (Edison), il lavoro dell’artista è per l’1% ispirazione e per il 99% traspirazione!”.

“Non lo so perché una battuta fa ridere e un’altra no. Non lo so perché la barzelletta raccontata da uno fa ridere e da un altro no. Per me rimane un mistero. Se ci fossero delle regole sarebbero capaci tutti. Ci sono molti modi di ridere. Si può ridere con la testa, con la pancia, col cuore. Per me la comicità nasce dalla realtà. Da uno sguardo positivo sulla realtà. Checché se ne dica, la realtà è positiva. Innanzitutto perché c’è. Anche io ci sono. E questo non è poco. Lo stupore, la gioia e la gratitudine dell’essere.”

Biglietti: 20 euro.
Prevendite: www.classealchiarodiluna.it oppure presso Museo Classis Ravenna dalle ore 14 alle ore 18 dal lunedì al venerdì. Nella sera di spettacolo, la biglietteria resterà aperta fino alle ore 21.
Posti a sedere e numerati.
Lo spettacolo andrà in scena nel rispetto delle norme per la sicurezza in vigore.
Info: 328 4815973 – info@classealchiarodiluna.it