Alla Tenda poesia in scena per raccontare Antonio Delfini

30
antonio delfini 1939

Venerdì 24 febbraio lo spettacolo incentrato sull’intellettuale. Nella programmazione settimanale anche i concerti dei pianisti Davoli e Caffagni e della band Panaemiliana

MODENA – Spazia tra la poesia, con una rappresentazione dedicata alla figura e alle opere di Antonio Delfini, e la musica la programmazione settimanale della Tenda, dove prosegue con tre appuntamenti la rassegna culturale inserita nell’ambito delle attività proposte dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena. Le iniziative, tutte con inizio alle ore 21, sono a ingresso gratuito.

Giovedì 23 il primo appuntamento, intitolato “A quattro mani con il Mozambico” e promosso dal gruppo Medici con l’Africa Cuamm di Modena e Reggio Emilia. La serata di divulgazione dei progetti di Cuamm nel Paese africano prevede l’esibizione dei due giovani pianisti Matteo Davoli e Giovanni Caffagni chiamati, appunto attraverso le note, a “raccontare” l’impegno assunto dai volontari nella provincia di Cabo Delgado, in Mozambico, col progetto “Comsaude servizi sanitari di base per le comunità” insieme ad Aifo e alla Fondazione E-35, grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna.

Venerdì 24 si svolge l’iniziativa dedicata a Delfini, che segue il reading musicato, incentrato sempre sull’intellettuale, ospitato un mese fa dalla Tenda. In questa occasione nella sala viene rappresentato “Per la fine del mondo”, uno spettacolo di poesia performativa liberamente ispirato alle sue opere, curato dal collettivo di slam-poetry Mutuo Soccorso Poetico. La performance ha l’obiettivo di “ricordare e conoscere meglio Delfini – spiegano i promotori – a sessant’anni dalla scomparsa. Vogliamo raccontarne vita e poetica con le voci di chi vive anche oggi la poesia, ma con nuovi strumenti”.

Chiude il programma settimanale, domenica 26, un nuovo appuntamento della rassegna musicale Arts&Jam #10 curata dall’associazione Muse e da JazzOff Produzioni. Sul palco di viale Monte Kosica sale Panaemiliana, un collettivo emiliano composto da Paolo Prosperini (chitarra elettrica, classica e acustica), Davide Angelica (chitarra elettrica e classica), Filippo Cassanelli (contrabbasso), Manuel Franco (percussioni) e Danilo Mineo (percussioni) con un ospite d’eccezione, Brother Martin, al flauto traverso e al sax tenore.

Il calendario completo di tutte le iniziative e le modalità di prenotazione sono consultabili sui canali social e sul sito web de La Tenda all’indirizzo www.comune.modena.it/latenda. Per informazioni: mail latenda@comune.modena.it, telefono 059 2034810.