Alessandro Fiori il 16 marzo a Bologna

61

Trasloco/ Passeggiata: i due nuovi brani dal 27 gennaio in digitale e in 7’’

BOLOGNA – Il 2022 è stato, tra le tante cose, l’anno del ritorno di Alessandro Fiori con il suo ultimo LP Mi sono perso nel bosco.

Uscito lo scorso 22 aprile per 42 Records, è stato subito ben accolto da pubblico e critica, finendo nelle classifiche di fine anno di moltissimi magazine, compreso il primo posto per Blow Up nella categoria “songwriting”.

A sorpresa Alessandro ha voluto realizzare una piccola appendice al disco, formata da altri due brani che sono in qualche modo la continuazione delle sonorità di Mi sono perso nel bosco, e un ponte verso il futuro.

Il prossimo 27 gennaio sono usciti Trasloco (canzone composta con gli Stres – uno dei suoi mille altri progetti musicali passati presenti e futuri – e ora tirata a lucido in questa nuova versione) e Passeggiata, due piccole gemme pronte per incastonarsi nell’universo di storie minime che compongono la discografia del cantautore aretino, raccontate sempre con una delicatezza e ironia difficili da trovare in altri artisti.

Un piccolo concentrato di tutte le sfumature della musica di Alessandro, che per questi due brani (registrati e mixati da Giacomo Fiorenza negli studi Fonoprint di Bologna) si è avvalso della collaborazione di Luca e Simone Cavina rispettivamente al basso e alla batteria, di Lorenzo Maffucci alla chitarra elettrica e di un coro d’eccezione per “Trasloco”, formato da Marco Giudici, Marco Fracasia e Valentina Gerometta.

Il disco è uscito in digitale e in 7” il 27 gennaio 2023, ed è acquistabile sul sito di 42 Records.

Inoltre Alessandro Fiori porterà live questi due brani e il suo precedente LP con un altro giro di date organizzate da Panico Concerti.

Questi gli appuntamenti:

04 febbraio – Gubbio (PG) – Ex Refettorio Biblioteca Sperelliana

11 febbraio – Siena – Corte dei Miracoli

23 febbraio – Milano – Arci Bellezza

24 febbraio – Torino – sPAZIO211

16 marzo – Bologna – Locomotiv Club

17 marzo – Roma – Angelo Mai

12 maggio – Pisa – Cantiere Sanbernardo