Al via gli appuntamenti 2021 di “Night & Blues” la rassegna musicale del Rione Santo Spirito

82

Dal 18 al 25 luglio prossimi nel chiostro di Santa Maria della Consolazione in via Mortara

FERRARA – Si è svolta venerdì 9 luglio 2021, nella residenza municipale di Ferrara, la conferenza stampa di presentazione della diciannovesima edizione della rassegna di concerti “Night & Blues”, promossa dal Rione Santo Spirito e in programma dal 18 al 25 luglio prossimi nel chiostro di Santa Maria della Consolazione (via Mortara 98, Ferrara). All’incontro coi giornalisti sono intervenuti il vicesindaco con delega al Palio Nicola Lodi, l’assessore al Turismo Matteo Fornasini, il presidente del Rione Santo Spirito Matteo Cristofori, che ha illustrato nel dettaglio tutto il programma, il presidente dell’Ente Palio Nicola Borsetti, il presidente Avis Comunale di Ferrara Sergio Mazzini e rappresentanti dei partners della rassegna.

“È una manifestazione ricca e importante – ha affermato il vicesindaco e assessore comunale al Palio Nicola Lodi – che dimostra l’impegno del mondo delle singole contrade e di tutto il Palio in un momento di grandi sforzi e difficoltà. C’è tanta solidarietà e collaborazione fra tutti i soggetti e questa come altre iniziative nel territorio vanno sostenute con grande attenzione da tutti i cittadini”.

“La nuova edizione della rassegna è un segnale molto positivo per tutta la città – ha sottolineato l’assessore al Turismo Matteo Fornasinioggi impegnata a offrire tanti appuntamenti interessanti che richiamano anche i turisti. Ci sono tutti gli ingredienti per un nuovo successo di pubblico, con manifestazioni organizzate secondo un ‘modello organizzativo Ferrara’ ormai riconosciuto e diffuso anche in altre realtà”.

“Sono momenti difficili che il mondo delle contrade e del Palio sta cercando di superare con la forza e l’impegno di tutti – ha aggiunto il presidente dell’Ente Palio Nicola Borsetti e iniziative come questa servono a tenere viva l’attività delle singole realtà richiamando l’attenzione di tante persone, creando socialità e relazioni positive. A tutte le persone coinvolte e all’Amministrazione comunale va il nostro ringraziamento per queste azioni virtuose”.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori  Night & Blues è diventata ormai una delle manifestazioni più caratteristiche del panorama musicale estivo di Ferrara. Night & Blues è organizzata in collaborazione con il Comune di Ferrara Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali e AVIS comunale di Ferrara. La manifestazione è giunta alla diciannovesima edizione.

#night&bluesugualenelladiversità
La diversità sta nella presentazione, per la seconda volta di:
• un biglietto d’entrata (3 euro)
• nella prenotazione on-line obbligatoria, tramite un Format, molto semplice, studiato da alcuni nostri contradaioli che si trova sul sito: www.rionesantospirito.it
La diciannovesima edizione invece è uguale perché:
• per la qualità della proposta musicale.
• per la proverbiale accoglienza dei contradaioli volontari del Rione Santo Spirito

• per la magia che si vive nelle serate di luglio nel Chiostro di Santa Maria della Consolazione, il chiostro più musicale di Ferrara.
• per la qualità della proposta culinaria della cucina gialloverde
• per l’organizzazione del Night&Blues che si fonda sulla sinergia tra musicisti pubblico ed organizzatori.
La serata di sabato 24 luglio 2021, sarà dedicata a Roberto Fusi, contradaiolo ed ex presidente recentemente scomparso e che in questa data avrebbe compiuto 64 anni.

L’ultima serata di domenica 26 luglio 2021 sarà invece dedicata in ricordo del grande contradaiolo Massimo Malaguti, scomparso nel 2013.

La serata del 18 luglio sarà dedicata all’AVIS Comunale di Ferrara

LA CONTRADA – Santo Spirito e tutta delle otto contrade che ogni anno, da oltre 30 anni, conducono i cittadini ferraresi e i turisti in un viaggio unico nella storia della nostra città attraverso le rievocazioni storiche del Palio di Ferrara. Oltre alla corsa dei cavalli, disputata l’ultima domenica di Maggio, il palio prevede tornei di sbandieratori e musici, cortei, spettacoli con centinaia di figuranti e molti altri appuntamenti tesi a valorizzare la memoria storica di Ferrara, riconosciuta come una delle capitali culturali e politiche del tardo-medioevo e del Rinascimento.

Il Rione Santo Spirito contribuisce attivamente attraverso una serie di eventi che hanno l’obiettivo di far conoscere la grande storia di Ferrara e allo stesso tempo valorizzare l’intensa attività della contrada nel campo del volontariato.