Ztl: nuove tariffe per i veicoli al seguito di manifestazioni e mercatini; al parco Pareschi torna l’arena cinematografica estiva; dal Comune sostegno all’edizione 2022 di “ROCKaFE”

31
ferrara palazzo municipale scalone

Delibere approvate nella seduta della Giunta comunale del 17 maggio 2022

FERRARA – Queste alcune delle delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 17 maggio 2022:

>> Assessorato Sicurezza, Protezione Civile, Frazioni, Mobilità, Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana, Palio – Vice Sindaco Nicola Lodi:

Ztl: introdotte nuove tariffe per i veicoli al seguito di manifestazioni, eventi e mercatini in centro storico
E’ di 5 euro al giorno la nuova tariffa introdotta dalla Giunta comunale per l’accesso alla ztl cittadina per i veicoli al seguito di manifestazioni ed eventi. La tariffa sarà applicata per ciascun giorno di durata della manifestazione fino a un massimo di 20 euro a settimana per veicolo. Di 120 euro è invece il costo delle autorizzazioni permanenti annuali per mercatini ed eventi fieristici, riducibile a 60 euro all’anno per i veicoli a metano e gpl e a 24 euro all’anno per i veicoli ibridi. Di 10 euro è infine la tariffa weekend per i mercatini.
“I nuovi importi – spiega il vice sindaco Nicola Lodi – vanno a integrare il tariffario comunale relativo agli accessi alle zone a traffico limitato e puntano ad agevolare gli organizzatori di iniziative e manifestazioni in centro storico, oltre che gli operatori partecipanti ai tanti mercatini che animano le piazze centrali di Ferrara”. 

>> Assessorato Cultura, Musei, Monumenti Storici e Civiltà Ferrarese, Unesco – Assessore Marco Gulinelli:

Dal Comune sostegno organizzativo per l’arena cinematografica estiva a parco Pareschi
Anche quest’anno parco Pareschi tornerà a ospitare l’arena cinematografica estiva di Ferrara. La rassegna in programma dal 10 giugno al 6 settembre prossimi, sarà come di consueto, allestita dall’Associazione Ferrara sotto le Stelle, con il patrocinio e la collaborazione organizzativa e logistica dell’Amministrazione comunale. In cartellone una lunga serie di film che hanno caratterizzato la stagione cinematografica più recente, oltre ad alcune anteprime, presentazioni con registi e scrittori, e grandi classici del cinema restaurati.
Nella scorsa edizione, la manifestazione ha visto la presenza di un numero complessivo di circa 6.500 spettatori.
Il Comune, come confermato oggi dalla Giunta municipale, garantirà la collaborazione dei propri uffici e servizi, per offrire tutte le concessioni e agevolazioni necessarie a consentire l’allestimento e la realizzazione della rassegna.

A Malborghetto di Boara torna “ROCKaFE”, con il supporto del Comune di Ferrara
E’ in programma dal 26 maggio al 7 giugno prossimi l’edizione 2022 della manifestazione musicale “ROCKaFE” organizzata a Malborghetto di Boara dal Comitato “San Maurelio – ROCKaFE”, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Ferrara.
Nata nel 1993, la manifestazione ha acquisito nel tempo un’identità ben precisa che l’ha fatta conoscere ed apprezzare oltre i confini cittadini. Intento degli organizzatori è quello di realizzare un momento di aggregazione e valorizzazione della frazione e del territorio. Fin dalla sua nascita “ROCKaFE” ha inoltre promosso, all’interno delle serate programmate, un concorso per gruppi emergenti, per contribuire alla valorizzazione delle produzioni musicali e per dare ampio spazio al protagonismo giovanile.
Il Comune, come confermato oggi dalla Giunta municipale, garantirà la propria collaborazione, assicurando tutte le concessioni e agevolazioni necessarie a consentire l’allestimento e la realizzazione della manifestazione.

 

Cronaca Comune