Martedì 13 e mercoledì 14 gennaio 2026 in vigore limitazioni alla circolazione anche per i diesel euro 5 e altre disposizioni
FERRARA – Nelle giornate di martedì 13 e mercoledì 14 gennaio 2026 (prossimo giorno di controllo Arpae) a Ferrara saranno in vigore le misure emergenziali previste dalle normative regionali per la tutela della qualità dell’aria e stabilite dall’ordinanza del Sindaco in vigore fino al 31 marzo 2026. L’entrata in vigore delle misure è determinata dal bollettino odierno di Arpae che prevede, per le prossime ore, il superamento, in città, della soglia di legge di PM10 nell’aria.
>> QUESTI NEL DETTAGLIO I PROVVEDIMENTI IN VIGORE A FERRARA MARTEDÌ 13 E MERCOLEDÌ 14 GENNAIO 2026 (giorno di controllo Arpae):
– il divieto di circolazione nella fascia oraria 8:30 – 18:30 nell’area del centro abitato di Ferrara (escluse le strade ‘corridoio’), per tutti i veicoli a benzina fino a euro 2, i veicoli metano-benzina o gpl-benzina fino a euro 2, i veicoli DIESEL FINO A EURO 5, e i ciclomotori e motocicli fino a euro 2 (in sostanza i veicoli già interessati dalle limitazioni ordinarie più i diesel euro 5).
– il divieto di spandimento dei liquami zootecnici e divieto di concessione delle deroghe a tale divieto previste dalla normativa regionale in materia di utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, fatte salve quelle per sopraggiunto limite di stoccaggio, verificato dall’autorità competente. Sono esclusi dal divieto di spandimento dei liquami zootecnici di cui al presente punto le tecniche di spandimento con interramento immediato dei liquami, quelle con iniezione diretta al suolo e quelle specificate al paragrafo 11.1.3.7 della Relazione generale PAIR 2030.
– il divieto di utilizzo, nelle unità immobiliari comunque classificate (da E1 a E8) in presenza di impianto di riscaldamento alternativo, generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa aventi prestazioni energetiche ed emissive che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe “5 stelle”.
La previsione è emessa da Arpae con proprio Bollettino (in uscita ogni lunedì, mercoledì e venerdì) sulla base di un proprio sistema modellistico integrato di valutazione e previsione meteorologica e di qualità dell’aria (il bollettino è consultabile alla pagina: https://www.arpae.it/it/temi-ambientali/aria/liberiamo-laria/bollettino-misure-emergenziali).
La prossima uscita del Bollettino regionale sulla qualità dell’aria è prevista per mercoledì 14 gennaio 2026.









