Voci dal parco

60
emilia-romagna-news-24CENTO (FE) – Musica, spettacolo, divertimento ma anche storie, solidarietà e voglia di trascorrere agosto in un’area verde e ricca di valori. Da venerdì 5 agosto torna infatti ‘Voci dal Parco’, la rassegna organizzata dai frati nel parco del convento del Santuario della BV. Rocca di Cento che accompagnerà fino al 15 agosto, grazie anche all’impegno di Aldo Govoni, dei tanti amici che si alterneranno sul palco durante queste serate, e i volontari che da 10 anni danno il loro aiuto.
Si comincia venerdì alle 21 con Canzoni stonate e l’omaggio a Gianni Morandi, sabato le fantastiche voci di Christian e Ramin, domenica la danza con ‘900 italiano’ di Giorgio Zecchi e Jazz Studio Dance, l’8 agosto gli Emmecolletti, il 9 la Magi Magic Band tra simpatia e belle canzoni, il 10 Officine Zambelli, l’11 musica con Jerry e Marco, il 12 il gruppo Lisa Maggio, il 13 torna l’amico Duilio Pizzocchi, il 14 alle 18.30 la messa con il Cardinale Zuppi, la benedizione ai bambini e poi la sera con l’incontro con Don Stefano Stagni, ex ciclista che usa la bici come mezzo di educazione ed evangelizzazione e la musica di Fede al Massimo. Il 15 Festa della Bv.della Rocca con la processione e la banda Verdi. E ci sarà ancora qualche sorpresa da svelare con ospiti davvero speciali. Tutte le sere, anche il punto gastronomico, pesca di beneficenza, mercatino dell’usato.Una festa che conta quest’anno 7 edizioni ma che è nata 10 anni fa, nell’anno del sisma per dare un luogo sicuro alla cittadinanza e nel contempo cercare, di anno in anno, di raccogliere fondi per il recupero del Santuario ferito e poi, portare avanti piccoli lavori di sistemazione e restauro.
“Ciò che raccoglieremo in questa edizione servirà per realizzare una bacheca per esporre in chiesa le 60 antiche tavolette realizzate a seguito di grazie ricevute – spiega Aldo Govoni – poi per la sistemazione della Sala Francescana, dove in questi giorni della festa saranno visibili alcune delle tavolette, per le spese del Santuario visti anche i rincari e per restauri di opere”.
“Una festa che dopo il sisma ha dato vita a un momento di aggregazione importante e che in agosto continua ad essere la piazza estiva e verde di Cento – chiude Padre Prospero Rivi – nonostante le difficoltà di questo periodo, la festa continua grazie ai volontari che con generosità si dedicano al buon svolgimento, che ammiro e ringrazio. Festa in onore della Madonna della Rocca che quest’anno vedrà un altro ritorno alla normalità con l’illuminazione del Santuario e, dopo lo stop pandemico, il ritorno alla processione dell’immagine della Vergine lungo le vie della nostra città, dopo la storica benedizione dal cielo del settembre 2020.”