Soggiorni in Italia del Comune di Bologna, al via il programma per l’estate 2021

82
BOLOGNA – Dopo lo stop dello scorso anno causato dalla pandemia, riprendono le attività di organizzazione dei soggiorni di studio del Comune di Bologna, quest’anno in Italia, adottando tutte le precauzioni necessarie per la buona riuscita delle esperienze.
Dalle 9 di lunedì 29 marzo 2021 sarà possibile iscriversi ai soggiorni organizzati e promossi dal Comune di Bologna in collaborazione con l’associazione YODA APS, per le seguenti destinazioni: Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Toscana, Emilia-Romagna.
I soggiorni di studio si rivolgono ai giovani dagli 11 ai 17 anni residenti a Bologna e nell’area metropolitana. Quest’anno sono in particolare esperienze a carattere ambientale/naturalistico diversificate a seconda dell’età, che pongono al centro il viaggio come elemento di formazione. Non è solo dunque l’occasione per scoprire nuovi luoghi ed incontrare nuovi amici, ma è un’opportunità che, attraverso la sperimentazione di valori quali la tolleranza, la comprensione e la condivisione, consente ai giovani di vivere un’esperienza a stretto contatto con il territorio, la natura, la storia, con spirito di curiosità, di crescita individuale e di partecipazione.
Il Comune di Bologna offre inoltre la possibilità a 12 studenti meritevoli, ma privi di mezzi, individuati in raccordo con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna Ufficio V Ambito Territoriale di Bologna e dai Servizi educativi territoriali di Bologna, di partecipare in forma gratuita a un soggiorno di studio in Italia.

Sul portale www.flashgiovani.it/giramondo si possono trovare le descrizioni delle varie destinazioni, le modalità di iscrizione e le condizioni di partecipazione, tra cui l’esito negativo di un tampone molecolare o antigenico effettuato non oltre le 48 ore prima della partenza.

Le iscrizioni sono accolte secondo l’ordine di arrivo e avvengono esclusivamente online cliccando il pulsante ISCRIVITI presente alla pagina web relativa a ogni soggiorno:
www.flashgiovani.it/soggiorni_estate_2021

Per orientarsi sulle varie opportunità e per ogni altra informazione:
Servizi per i giovani – Scambi e soggiorni all’estero
Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore 6
Tel. 0512194523 – 0512194667 – 0512193546
giramondo@comune.bologna.it
www.flashgiovani.it/giramondo

Associazione Yoda APS
Tel. 339 8116433
giovani@gruppoyoda.org
www.gruppoyoda.org