SIEOG, dal 12 al 14 maggio a Parma il XXI Congresso Nazionale della Società Italiana di Ecografia Ostetrico Ginecologica

283

PARMA – Dal 12 al 14 maggio Parma sarà la sede del XXI Congresso Nazionale della Società Italiana di Ecografia Ostetrico Ginecologica (SIEOG), che si svolgerà all‘Auditorium Paganini.

L’iniziativa è stata presentata, nella mattinata di giovedì 9 maggio, da Nicoletta Paci, Assessora alle Politiche di Sanità e Diritti dei Cittadini del Comune di Parma; Tiziana Frusca, Presidente del Congresso, Università di Parma – Direttore Scuola Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia, Presidente del corso di laurea di Ostetricia, Direttore UOC Ostetricia e Ginecologia Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma; Tullio Ghi della Segreteria Scientifica del Congresso, Professore Associato di Ostetricia e Ginecologia, Responsabile Servizio Diagnosi Prenatale UOC Ostetricia e Ginecologia Ospedale Maggiore – Università di Parma e da Federico Prefumo della Segreteria Scientifica del Congresso, Dirigente Medico – Dipartimento di Ginecologia e Ostetricia – Spedali Civili di Brescia.

“Ringrazio SIEOG – ha precisato l’Assessora Nicoletta Paciper avere organizzato questo importante convegno a Parma, esso rappresenta un valore aggiungo per la nostra città che è in fermento e propone diverse iniziative, anche in vista di Parma Capitale Italiana della Cultura per il 2020”.

“Il congresso si tiene a Parma – ha spiegato Tiziana Frusca, Presidente del Congresso – in quanto la nostra città è diventata punto di riferimento per patologie della gravidanza. Il congresso prenderà avvio domenica 12, nella prestigiosa sede dell’Auditorium Paganini, con il saluto delle autorità e sarà contraddistinto dalla presenza di importanti relatori stranieri. Il congresso sarà, poi, allietato da un intermezzo musicale a cura dell’Orchestra dell’Università di Parma diretta dal Maestro Luca Aversano con arie di Rossini e Verdi”.

Tullio Ghi e Federico Prefumo della Segreteria Scientifica del Congresso hanno rimarcato l’importanza dell’ecografia nella pratica clinica ostetrica e ginecologica. Al congresso sono previsti circa mille delegati. Tra i temi, un focus sull’ecografica in relazione alla gravidanza complicata. L’ecografia permette non solo di effettuare diagnosi ma di monitorare in modo costante e continuo la gravidanza e costituisce ormai uno strumento principe nel percorso diagnostico anche in campo ginecologico.

L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Parma, di AOGOI – Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani, AGUI – Associazione Ginecologi Universitari Italiani, SIGO – Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, SIMP – Società Italiana di Medicina Perinatale, ASM – Associazione Italiana per lo Studio delle Malformazioni, Università degli Studi di Parma, Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma, Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Parma, Collegio interprovinciale delle ostetriche di Parma e Piacenza e Regione Emilia Romagna.

La SIEOG è tra le più importanti società scientifiche nell’ambito della Ginecologia e Ostetricia e rappresenta la Società di riferimento per l’ecografia ostetrico-ginecologica in Italia. Da anni pubblica raccomandazioni sulla ecografia in gravidanza, sulla ecografia ginecologica e su tutti gli altri settori specialistici, inoltre organizza corsi di formazione di vari livelli e congressi in tutta Italia. I soci della SIEOG partecipano attivamente al sito (www.sieog2019.com), dove vengono presentati forum di discussione, casi clinici e aggiornamenti.

Parteciperanno al congresso, che si svolgerà quindi presso la sede dell’Auditorium Paganini, in via Toscana 5/A, oltre 700 medici Specialisti in Ostetricia e Ginecologia, tra i quali esperti nazionali e stranieri. Le tematiche affrontate spazieranno dalla ecografia nella diagnosi prenatale, alla valutazione della crescita fetale al parto pretermine, gravidanza gemellare e nuove tecnologie in campo di ecografia ostetrica, mentre per la parte ginecologica ampio spazio sarà dato alla diagnostica della endometriosi e alla diagnostica oncologica che si avvale oggi di nuovi importanti progressi tecnologici.

Sarà quindi un importante e prestigioso momento che Parma avrà l’onore di ospitare, utile per il confronto tra esperti e per l’aggiornamento di tutti coloro che utilizzano quotidianamente questa tecnologia nella propria pratica clinica.

Programma e info: www.sieog2019.com