Seagull Dreams con Pamela Villoresi dall’1 al 4 febbraio al Teatro Bonci di Cesena

25
Seagull Dreams – Pamela Villoresi ph © Rosellina Garbo

CESENA – Con Seagull Dreams (I sogni del Gabbiano), la regista Irina Brook, nata dall’attrice Natasha Parry e dal maestro Peter Brook, esplora la propria biografia di figlia d’arte attraverso le parole di Anton Čechov: i temi e le atmosfere de Il gabbiano affiorano dal suo vissuto personale, in filigrana a un’emozionante riflessione sul teatro inteso come laboratorio dei sentimenti. La vicenda, trasposta in un contesto contemporaneo, attinge anche ai ricordi e alle esperienze degli interpreti: il volto storico delle regie di Brook, Geoffrey Carey, una protagonista della scena italiana, Pamela Villoresi, e un gruppo di giovani attrici e attori diplomati alla Scuola del Teatro del Biondo di Palermo. Lo spettacolo tratto dal dramma russo è atteso al Teatro Bonci di Cesena dall’1 al 4 febbraio (giovedì, venerdì e sabato ore 20.30; domenica ore 16.00).

Un intimissimo sguardo dietro le quinte, che del testo di Čechov mantiene l’intensa riflessione su desideri e conflitti di generazioni distanti ma accumunate da una vocazione irrinunciabile per la vita sul palcoscenico. Vita e teatro si confondono nelle dinamiche di una compagnia in cui la malinconia per epoche che tramontano e la tensione verso qualcosa che deve ancora nascere fanno da sfondo all’eterno conflitto tra giovani artisti e “vecchie glorie”.

«Attraverso i testi e le emozioni della mitica commedia di Čechov» scrive la regista «continuo a sviluppare i temi legati al rapporto tra “Vita e Teatro”: la vita nel teatro, il teatro nella vita. Il gabbiano parla del nostro mestiere con tutto l’amore appassionato e la crudeltà disperata che può suscitare. Al centro ci sono i temi ineludibili del successo e del fallimento, la necessità di vivere una vita di creatività, e la più distruttiva delle malattie avvertite dagli artisti: il bisogno dell’approvazione».

Nata a Parigi, Irina Brook è figlia del regista Peter Brook e dell’attrice Natasha Parry e nipote del regista e produttore Gordon Parry. A sedici anni si trasferisce a New York per prendere lezioni di recitazione con Stella Adler e debutta in produzioni off-Broadway. A Parigi, recita al Théâtre des Bouffes du Nord e, dopo aver collaborato a numerose produzioni a Londra, esordisce come regista nel 1996 con Beast on the Moon di Richard Kalinoski, la cui versione francese vince cinque premi Molière, tra cui quello per la migliore regia e il miglior spettacolo. Nel 2003 fonda la propria compagnia, Irina’s DreamTheatre, con sede a Parigi, che presenta produzioni in tournée in tutto il mondo. Nel 2014 è chiamata a dirigere il Théâtre National di Nizza. Ha al suo attivo anche numerose regie d’opera messe in scena in prestigiosi festival come il Festival di Aix- en-Provence, e teatri d’opera tra cui l’Opera Reale Svedese, l’Opéra di Lille, il Teatro Real di Madrid e il Liceu di Barcellona, la Deutsche Oper Berlin, l’Opéra di Nizza, la Staatsoper di Vienna e il Teatro alla Scala di Milano.

È Cavaliere delle Arti e delle Lettere per il Ministero della Cultura Francese (nomina del 2002) e ha ricevuto nel 2017 la Legion d’Onore.

Progetto ACCESs – Accessibilità Comunicazione Cultura E Sottotitoli

La replica di venerdì 2 sarà sovra titolata per persone con ipoacusia/sordità, grazie alla collaborazione con FIADDA Emilia-Romagna nell’ambito del Progetto ACCESs – Accessibilità Comunicazione Cultura E Sottotitoli.

Informazioni e prenotazioni: FIADDA Cesena, cesena@fiaddaemiliaromagna.it – mob. 340 0930908.

Seagull Dreams

I sogni del Gabbiano

da Il gabbiano di Anton Čechov

adattamento, regia e video Irina Brook

traduzione e collaborazione artistica Alessandro Anglani

aiuto regia Valentina Enea

con Pamela Villoresi, Geoffrey Carey, Giuseppe Bongiorno, Monica Granatelli, Giorgia Indelicato, Vincenzo Palmeri, Giuseppe Randazzo

e con la partecipazione in video di Miguel Gobbo Diaz

scene e costumi Irina Brook

luci Antonio Sposito

produzione Teatro Biondo Palermo

in collaborazione con Dream New World – Cie Irina Brook

spettacolo presentato in collaborazione con GRUPPO HERA

personaggi e interpreti

Arkàdina, Pamela Villoresi

e (in ordine alfabetico)

Simeon, Giuseppe Bongiorno

Sòrin, Geoffrey Carey

Kostia, Emanuele Del Castillo

Trigòrin, (in video) Miguel Gobbo Diaz

Masha, Monica Granatelli

Nina, Giorgia Indelicato

Ilya, Giuseppe Randazzo

Informazioni:

Teatro Bonci, Piazza Guidazzi – Cesena tel. 0547 355959 | info@teatrobonci.it

Biglietteria aperta (nei giorni feriali): ore 11.00–14.00 e 17.00–19.00; nei giorni di rappresentazione serale fino a inizio spettacolo; le domeniche di rappresentazione pomeridiana, dalle 15.00 fino a inizio spettacolo.

Biglietteria telefonica dalle 16.00 alle 17.00.

Biglietti da 28 a 8 euro.

Teatro Bonci

Piazza Guidazzi – Cesena 

dall’1 al 4 febbraio 2024

giovedì, venerdì e sabato ore 20.30; domenica ore 16.00 

Seagull Dreams

I sogni del Gabbiano 

da Il gabbiano di Anton Čechov; adattamento, regia e video Irina Brook

con Pamela Villoresi, Geoffrey Carey,

Giuseppe Bongiorno, Monica Granatelli, Giorgia Indelicato,

Vincenzo Palmeri, Giuseppe Randazzo

durata 2 ore