
PIACENZA – Si è svolta il 26 novembre, presso il salone monumentale della Biblioteca Passerini Landi, la conferenza stampa di presentazione della quarta edizione della rassegna culturale “Bolle d’Arte” alla presenza dell’assessore alla Cultura del Comune di Piacenza Christian Fiazza, Francesco Mazzetta della Biblioteca Passerini Landi, Valeria Depalmi di Educarte. Hanno partecipato da remoto l’assessore alla Cultura del Comune di Pianello Valtidone Stefano Cassi e l’assessore alla Cultura del Comune di Podenzano Renato Lavezzi.
MUSICA E STORIE: BOLLE D’ARTE 4
Festival di letteratura per bambini/e ragazzi/e
a cura del Polo bibliotecario piacentino
16 dicembre 2025 – 29 marzo 2026
Martedì 16 dicembre riparte “Bolle d’Arte” il festival di promozione alla lettura dedicato a bambini/e e ragazzi/e organizzato dal Polo bibliotecario piacentino e realizzato con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario 2025.
La rassegna, giunta alla quarta edizione, ha preso avvio nel 2021 in pieno periodo Covid con l’obiettivo di fornire ai più giovani, privati della socialità, momenti di incontro, spazi di condivisione, leggerezza e di evasione attraverso il piacere della lettura e della narrazione.
Il lavoro in rete delle biblioteche del Polo Piacentino ha permesso in questi anni di far crescere l’iniziativa trasformandola in un atteso appuntamento per bambini, ragazzi e scuole. Il tema muta di edizione in edizione per rispondere alle esigenze dell’utenza young sperimentando inediti modalità di fruizione dello spazio biblioteca con l’obiettivo di avvicinare giovani e giovanissimi alle storie e alla lettura.
Quest’anno filo conduttore della nuova edizione è la musica, linguaggio trasversale e interdisciplinare per sperimentare fin dall’infanzia la percezione del mondo attraverso suoni: rumori,note, immaginazione e fantasia.
Tante le proposte tra le quali ricordiamo i laboratori di Maria Cannata curatrice della collana Babalibri in Musica e della musicista e scrittrice Elisabetta Garilli che ha dato vita per la casa editrice Carthusia al progetto Musica disegnata e un po’ strampalata. Sarà sempre lei a condurre, tra i vari laboratori in programma, l’incontro per i neo genitori e le donne in gravidanza. Da non perdere anche le Fiabe del Jazz a cura di Mario Mozzani di Manicomics Teatro, il percorso di formazione per i più piccoli proposto dalla musicoterapeuta Clara Balordi e i divertentissimi percorsi dell’illustratrice piacentina Matilde Tacchini.
Agli studenti della scuola secondaria sarà invece rivolto l’incontro con Marco Zanoncelli co-autore del libro “Via da Yarmouk. Storia di un uomo salvato dal suo pianoforte” edito da Le Piccole Pagine.
Tanti gli appuntamenti in calendario che coinvolgeranno ben 31 biblioteche del Polo bibliotecario a partire da quelle cittadine sino a sconfinare nella provincia piacentina. Saranno quattro mesi intensi in cui bambini e bambine, ragazzi e ragazze potranno avvicinarsi in modo divertente e coinvolgente alla lettura, confrontarsi con scrittori di fama nazionale, illustratori, editori e mediatori culturali mettendosi alla prova, sperimentando, da protagonisti, atelier, workshop e laboratori creativi.
Capofila del progetto è il Comune di Piacenza con la Biblioteca Passerini Landi affiancata, nell’organizzazione e nelle attività di coordinamento, da Educarte società cooperativa, da La Matita Parlante, alla quale si deve la progettazione grafica dei materiali, e da tutti i Comuni che attraverso le biblioteche sostengono e supportano il progetto. Da quest’anno le collaborazioni si ampliano includendo Biblòh, rete delle biblioteche scolastiche, Piacenza Jazz Club, Manicomics Teatro e il Conservatorio di Musica Giuseppe Nicolini.
PROGRAMMAZIONE
Ecco gli autori e i professionisti che animeranno le biblioteche coinvolte nel progetto:
> ELISABETTA GARILLI con il laboratorio “Tumpa Cucù” coinvolge i più piccoli nell’ascolto e nell’incontro sonoro: ritmi suonati, danzati, cantati per fare musica insieme, suono che canta, suono che racconta, suono che suona. Il laboratorio Tumpa Cucu’ prende il nome dall’albo illustrato omonimo, edito da Carthusia Edizioni, scritto e musicato da Elisabetta Garilli e illustrato da Emanuela Bussolati.
Notizie sull’autrice: pianista e compositrice, esperta di didattica musicale applicativa. Cura e realizza varie rassegne di spettacoli educational in collaborazione con artisti, orchestre e teatri di tutta Italia. Scrive racconti musicati per l’infanzia ed è direttrice artistica del Festival itinerante LibrOrchestra. Per edizioni Carthusia cura la collana Musica disegnata e un po’ strampalata con l’intento di porre l’accento sull’importanza di avvicinarsi alla musica e alla lettura fin da molto piccoli.
> MARIA CANNATA ci porterà nel mondo delle Fiabe Musicali di Babalibri in Musica.
Un viaggio nelle emozioni con due fiabe musicali, attraverso libri di grandi dimensioni, che
propongono momenti di ascolto, di confronto con i bambini e gli adulti per comprendere i
significati ben custoditi nelle storie, per scoprire l’abbraccio che ci cambia. L’Ascolto che accoglie, l’incanto della fiaba si intreccia all’esplorazione gioiosa delle musiche di Schumann e di Beethoven.
Note sull’autrice: è ideatrice e curatrice del progetto Babalibri in Musica. Dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Brera, continua la formazione dedicandosi alla pedagogia e alla creazione di fiabe musicali. Da anni svolge attività di formazione per educatori e bibliotecari. È inoltre attiva nell’organizzazione di laboratori condivisi per bambini e adulti in biblioteche, librerie specializzate, Asili nido e Scuole dell’infanzia.
> BABALIBRI CASA EDITRICE cura e rende disponibile per tutte le biblioteche
BIM! UNA MOSTRA DA ASCOLTARE
BIM! Una mostra da ascoltare intreccia parole, note e immagini in un appassionante viaggio alla scoperta dei segreti della musica classica, a partire dalle storie della collana Babalibri in Musica. Grandi tavole illustrate, letture ad alta voce e la musica dei più celebri compositori, da Mozart a Schubert, da Beethoven a Debussy, invitano bambine e bambini ad ascoltare, giocare e sperimentare, scoprendo che la musica ci parla a ogni età e ci permette di stare con noi stessi con gli altri in armonia.
La mostra è composta da 13 tavole a colori + 2 tavole introduttive e 1 tavola finale e prevede 2 percorsi: uno per la fascia 3-5 anni e uno per la fascia 6-10 anni. Ogni pannello è provvisto di 2 QR code, uno per ciascun percorso: inquadrandolo, la voce narrante accompagna il visitatore alla scoperta delle fiabe musicali, propone attività e introduce l’ascolto guidato e momenti di dialogo.
> MATILDE TACCHINI con gli albi illustrati e i workshop creativi “Non schiacciate quel bottone!” Nomos edizioni e “Come fregare un lupo” Cosimo Panini editore coinvolgerà i partecipanti in attività dinamiche di lettura, gioco e creatività per liberare la fantasia e scoprire nuovi mondi… tutti nascosti in un semplice bottone e sperimentare la danza della pioggia per salvarsi da un lupo!
Note sull’autrice: Matilde Tacchini è art director, illustratrice e autrice per bambini. Dopo 15 anni di affermate campagne pubblicitarie, apre uno studio creativo a Piacenza, dove oltre al graphic design si dedica alla letteratura per i più piccoli, la sua vera passione.
> CLARA BALORDI con il progetto “La fabbrica dei suoni” si propone di offrire ai bambini non solo l’opportunità di fare musica attraverso una ricca gamma di attività e giochi, ma anche di immergersi in un ambiente sonoro significativo e stimolante. La musica svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo dei bambini, aiutandoli a coltivare capacità di introspezione, comprensione e comunicazione.
Note sull’autrice: musicoterapeuta ed educatrice musicale è specializzata in Musicoterapia Neonatale in acqua per bambini 0/6 anni. Svolge laboratori di musica nelle scuole dell’infanzia e nidi di Piacenza e provincia e collabora come musicoterapeuta con ASL di Piacenza, Fiorenzuola e Castel San Giovanni.
> THE JOYFUL ENSEMBLE del Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza
Elena Cecconi, direttore e voce recitante
Flauti all’opera: un viaggio musicale tra racconti ed emozioni è un’esperienza immersiva che celebra il potere narrativo della musica e la sua capacità di far rivivere emozioni senza tempo. Un raffinato ensemble di flauti guiderà i ragazzi in un percorso sonoro che attraversa le trame più suggestive dell’opera lirica fino alla musica per film. Fantasie e arrangiamenti di arie celebri e momenti indimenticabili, tratti da capolavori come Il flauto magico, Carmen e Rigoletto, si intrecceranno con letture evocative ispirate alle storie, ai personaggi e alle passioni che animano queste opere.
> MAURO MOZZANI, in collaborazione con Piacenza Jazz Club, delizierà i più piccoli con Fiabe del jazz. Le letture animate dei testi scritti da Roberto Piumini e Claudio Comin (Collana Fiabe del jazz) saranno accompagnate da musicisti in un’atmosfera magica e coinvolgente.
Note sull’autore: direttore artistico, attore e regista di Manicomics Teatro di Piacenza, dal 2005 collabora con il Cirque du Soleil. Dal 1990 organizza, dirige e tiene corsi e laboratori teatrali nelle scuole primarie e secondarie. Nell’ambito del teatro pedagogico e sulla lettura ha svolto corsi di aggiornamento per insegnanti di scuole dell’infanzia, scuola primaria e secondarie.
> MARCO ZANONCELLI autore del libro Via da Yarmouk. Storia di un uomo salvato dal suo pianoforte (Le Piccole Pagine, 2025), scritto “a 4 mani” grazie alla felice collaborazione con il musicista Aheam Ahmad, racconterà ai ragazzi la forza del potere salvifico della musica.
Note sull’autore: fisico con un profondo interesse per la teologia, di cui ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Religiose. Editorialista per il quotidiano “il Cittadino” di Lodi, è autore di diversi libri: “La Vita a colori – Storie da un insolito blog” (2018, ed. EDB), “I Gesti della vita” (2019 ed. EDB), “Quando l’alba verrà – Parole per un tempo nuovo” (2020, ed. EDB), “PEZZI UNICI – Piccola antologia di incontri (quasi) ordinari”(2025, ed. Le Piccole Pagine) e “Via da Yarmouk – storia di un uomo salvato dal suo pianoforte” (2025, ed Le piccole Pagine).
Comuni delle biblioteche partecipanti: Agazzano, Alseno, Bobbio, Borgonovo, Cadeo, Calendasco, Caorso, Carpaneto P.no, Castel San Giovanni, Castell’Arquato, Castelvetro, Cortemaggiore, Fiorenzuola, Gossolengo, Gragnano, Lugagnano, Monticelli, Piacenza (Passerini Landi – Giana Anguissola – Farnesiana – Archivio di Stato – Conservatorio G. Nicolini), Pianello, Podenzano, Ponte dell’Olio, Pontenure, Rivergaro, Rottofreno, San Giorgio P.no, Sarmato, Travo, Vigolzone, Ziano.
Il programma completo sarà disponibile sul sito delle biblioteche piacentine www.leggerepiace.it e suddiviso mese per mese
Per informazioni:
www.leggerepiace.it
Biblioteca Passerini Landi: stefania.cobianchi@comune.piacenza.it
Educarte soc. coop.: info@educartesrl.it
Per prenotare i singoli appuntamenti sarà necessario fare riferimento alle biblioteche ospitanti.









