Auditorium Pina Renzi, domenica 11 gennaio tornano gli appuntamenti di Sciroppo di Teatro

Foto∏CinziaCampana045

MORCIANO DI ROMAGNA (RN) – Domenica 11 gennaio l’inaugurazione con Storia di Pinocchio, della Compagnia Teatrale Mattioli.

La programmazione è parte di Sciroppo di Teatro®, il progetto di ATER Fondazione che consente ai pediatri e ai Centri per le Famiglie del territorio di prescrivere i benefici del teatro.

Anche quest’anno la programmazione di teatro per famiglie dell’Auditorium Pina Renzi aderisce a Sciroppo di Teatro®, il progetto di welfare culturale di ATER Fondazione che mette in rete gli Assessorati alla Cultura, alla Sanità e al Welfare della Regione Emilia-Romagna per promuovere il teatro per famiglie come strumento di welfare culturale e coesione sociale.

Dedicato ai bambini di età compresa tra i 3 e gli 11 anni, il progetto si fonda su un presupposto centrale: la cultura come elemento fondamentale per la salute e il benessere delle persone. L’esperienza a teatro di configura quindi come un elisir straordinario, capace di incidere positivamente sul benessere di bambini e famiglie – contribuendo a prevenire o contrastare situazioni di disagio o malessere – sulla coesione e sull’inclusione sociale.

Per questa 5° edizione, più di 260 pediatri e 43 Centri per le Famiglie lungo tutta la via Emilia hanno aderito al progetto prescrivendo i benefici del teatro attraverso la consegna di un libretto coloratissimo che contiene un Family&Friends Pass, un unico pass, che consente l’accesso a uno spettacolo fino a 6 persone, al prezzo di 3€ ciascuno. Il pass garantisce l’ingresso a un’intera famiglia, se numerosa, ma è utilizzabile anche da nuclei non necessariamente familiari, così da promuovere il coinvolgimento di amici, compagni di scuola, vicini.

Nel complesso, quest’anno sono oltre 90 gli spettacoli in programma in 31 teatri del territorio, distribuiti in 30 Comuni dell’Emilia-Romagna, attraverso 7 province.

Domenica 11 gennaio alle 16.30 la Compagnia Teatrale Mattioli porta sul palcoscenico di Morciano Storia di Pinocchio, uno spettacolo per bambini dai 3 ai 10 anni.

Protagonista della storia è una mamma che racconta fiabe al figlio prima che si addormenti: il bambino vuole sempre ascoltare le avventure di Pinocchio ma lei non vuole, perché sa che poi il cuore batte forte e, tra balene, orecchie da somari e Mangiafuoco, si fanno brutti sogni.

Eppure il cuore della mamma batte come quello di Pinocchio e, senza volerlo, una sera si ritrova risucchiata nelle fantastiche avventure del burattino. Le immagini diventano poesia, il cui ritmo è sostenuto da temi musicali divertenti e originali, accompagnati da luci che trasformano la realtà in scenari evocativi.

Domenica 11 gennaio Sciroppo di Teatro® è anche a Santarcangelo di Romagna con Sciopero! Ovvero quella volta che il lupo smise di lavorare, di Schedia Teatro.

L’edizione 2026 di Sciroppo di Teatro® è sostenuta da Fondazione di Modena, Fondazione Marchesini Act, Coop Alleanza 3.0 ed Emil Banca Credito Cooperativo.

Informazioni e biglietteria

Auditorium Pina Renzi

Via XXV luglio 121, Morciano di Romagna (RN)

Tel. 333 2401810 | E-mail: morciano@ater.emr.it | www.ater.emr.it

Inizio spettacoli ore 16.30

Orari di biglietteria

da mercoledì a venerdì dalle 10 alle 13

Nei giorni di spettacolo a partire da due ore prima dell’inizio.

Vendita online su vivaticket.it

Costo dei biglietti: 5 euro sia per gli adulti che per i bambini fino ai 15 anni; 3 euro con il Family&Friends Pass Sciroppo di Teatro®

Prenotazioni via e-mail e telefoniche

Si possono effettuare prenotazioni scrivendo una e-mail all’indirizzo morciano@ater.emr.it o telefonando al numero 333 2401810 negli orari di apertura della biglietteria e con messaggio WhatsApp. Le prenotazioni possono essere effettuate entro due giorni prima dello spettacolo. I biglietti prenotati dovranno essere tassativamente ritirati entro il giorno precedente lo spettacolo pena l’annullamento della prenotazione.

La rassegna di teatro per famiglie promossa da Sciroppo di Teatro® è disponibile al seguente link:

https://www.ater.emr.it/it/progetti-speciali/sciroppo-di-teatro-2026

e-mail: cora.balestrieri@ater.emr.it | cell. 335 5274841

Fiorella Milano

Via Giardini, 466/G 41124 Modena

e-mail: fiorella.milano@ater.emr.it | cell. 335 1424289  

ATER Fondazione

ATER è una Fondazione a partecipazione pubblica senza fini di lucro i cui Soci sono la Regione Emilia-Romagna e 40 Comuni di dimensioni medie e piccole che hanno sede sul territorio regionale. Nata nel 1964 come Associazione Teatri Emilia-Romagna, ATER è il frutto della scelta lungimirante di diversi Comuni capoluogo di provincia e altri Comuni minori di sviluppare politiche culturali a favore dei propri cittadini in campo teatrale, musicale e della danza. Nel 2020 ATER è divenuta Fondazione, attraverso un processo che ne ha ridisegnato le funzioni e gli obiettivi.

La Fondazione opera secondo una politica culturale di ampio respiro che si propone di accrescere la qualità e la multidisciplinarietà delle proposte; supportare gli operatori e favorire la creatività emergente; stabilire e mantenere un forte legame con i territori, operando in una logica di rete; assumere i luoghi teatrali come centri di produzione culturale radicati nelle comunità; promuovere il sistema regionale dello spettacolo all’estero.

La Fondazione svolge la funzione di Circuito Regionale Multidisciplinare – riconosciuto dal Ministero della Cultura – attraverso il quale programma diverse centinaia di spettacoli all’anno in tutto il territorio emiliano-romagnolo. Inoltre, gestisce direttamente 16 sale teatrali in convenzione con i Comuni Soci, con i quali collabora per lo sviluppo di numerosi progetti e iniziative.

Nel corso del 2024 ATER Fondazione ha portato in scena 570 spettacoli, per un pubblico complessivo di circa 100.000 spettatori in 49 Comuni dell’Emilia-Romagna.