Attualità Emilia Romagna

Premio “10:26” per ricordare le vittime della strage della stazione di Bologna

La scuola di narrazione bolognese Bottega Finzioni e l’Associazione tra i familiari delle vittime del 2 agosto 1980 insieme per ricordare la vita, le passioni e i sogni delle vittime della strage

BOLOGNA – Ricordare la vita, le passioni e i sogni delle vittime della strage, cercando di riallacciare simbolicamente i fili e i percorsi spezzati quel giorno, e facendoli proseguire attraverso borse di studio e ricerca per giovani fino a 26 anni.

È questo l’obiettivo del Premio 10:26, istituito da Bottega Finzioni con il patrocinio dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage di Bologna del 2 agosto 1980 e il sostegno di Gruppo CER GAS, Orteco Srl e Eurotre Srl, la cui presentazione si è tenuta questa mattina a Bologna, alla presenza di Paolo Bolognesi, Presidente dell’Associazione 2 agosto 1980, Michele Cogo, Direttore di Bottega Finzioni, Antonella Beccaria, Giornalista e Responsabile Didattica di Bottega Finzioni, e Alberto Paleari, amministratore del Gruppo CER GAS.

L’iniziativa– il cui titolo fa ripartire idealmente le lancette dell’orologio della stazione di Bologna, ferme alle 10:25 del 2 agosto di quarant’anni fa – mira a premiare progetti di ricerca in ambito culturale, scientifico e artistico con una Borsa di studio del valore di 3.000 euro, più 10 premi in buoni da 250 euro.

Dice Paolo Bolognesi, presidente dell’Associazione familiari delle vittime del 2 agosto:
“Ringrazio Bottega Finzioni per averci proposto questa iniziativa che guarda avanti, per fare memoria. Sono convinto che i giovani partecipanti ci stupiranno, come sempre, sia dal punto di vista dei contenuti, sia dal punto di vista dell’utilizzo delle nuove tecnologie.”

Il direttore di Bottega Finzioni Michele Cogo spiega:
“Per fare memoria è certamente fondamentale raccontare ciò che è stato, ma forse ancora di più raccontare immaginando ciò che sarà. Magari riallacciando simbolicamente dei fili spezzati il 2 agosto 1980, quando si sono interrotti tanti sogni, passioni, desideri. Ora speriamo che il Premio 10:26 possa far sì che alcuni di questi fili si riallaccino”.

La responsabile della Didattica di Bottega Finzioni Antonella Beccaria aggiunge:
“Il tema della memoria e della ricostruzione degli anni delle stragi è stato spesso al centro dei corsi di Bottega Finzioni. Con questa iniziativa compiamo un passo ulteriore, uscendo dalle aule e rivolgendoci a giovani che possono avere la possibilità di compiere i loro percorsi di studi, che saranno supportati anche dalla memoria di ciò che è stato”.

Alberto Paleari, amministratore del Gruppo CER GAS, dichiara:
“È un grande onore per me, come Gruppo CER, sostenere questa prima edizione del Premio 10:26, che fa ripartire simbolicamente quelle lancette ferme da 40 anni. Mi pare un ottimo modo di fare memoria con concretezza e al di là della retorica degli anniversari. Sono molto curioso di vedere quali progetti ci verranno sottoposti”.

L’ambito disciplinare per i progetti di ricerca sarà indicato di anno in anno da parte di Bottega Finzioni e Associazione 2 agosto 1980, che individueranno congiuntamente una commissione costituita da membri esperti della materia selezionata. L’ambito disciplinare di quest’anno riguarda la storia dell’arte e le produzioni nell’ambito delle arti visive. La Commissione di valutazione, composta da Davide Domenici (Antropologo e Archeologo), Elena Pirazzoli (Storica) e Francesca Tancini (Storica dell’Arte), selezionerà il progetto ritenuto più originale e significativo tra tutti quelli inviati.

L’iscrizione al concorso è aperta a tutti gli studenti europei ed extraeuropei fino al compimento del 26° anno di età. I concorrenti (singoli o gruppi, scuole o classi, maggiorenni e minorenni) dovranno inviare il loro progetto di ricerca in formato pdf all’indirizzo info@bottegafinzioni.com entro e non oltre il 12 dicembre 2020.

La premiazione avverrà lunedì 2 agosto 2021 alle ore 18.00 presso la Sala d’aspetto di seconda classe della Stazione di Bologna, vicino alla lapide con i nomi delle vittime. Parteciperanno autorità politiche, militari e illustri personaggi del mondo della letteratura, della cultura e dello spettacolo.

Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito di Bottega Finzioni www.bottegafinzioni.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Città 30 in Commissione trasporti alla Camera dei deputati, la dichiarazione dell’assessora Valentina Orioli

BOLOGNA - Dichiarazione dell’assessora Valentina Orioli: “Bene le dichiarazioni del sottosegretario Ferrante in Commissione trasporti,…

12 minuti fa

Indagine della Polizia su bande giovanili, le considerazioni della sindaca Tarasconi

PIACENZA - "È sempre sconfortante leggere di giovani e giovanissimi che si muovono in città…

19 minuti fa

Under 19 beffata al fotofinish dall’Urania Milano

REGGIO EMILIA - UNAHOTELS REGGIO EMILIA - URANIA MILANO 80-81 (23-22; 15-20; 26-15; 16-24) UNAHOTELS:…

45 minuti fa

“Terra Santa: luogo di grazia e di dolore”

Don Giuseppe Dossetti dialoga con il giornalista Edoardo Tincani in un incontro aperto al pubblico…

4 ore fa

Domani si riunisce il consiglio del quartiere Borgo Panigale-Reno

BOLOGNA - Giovedì 8 febbraio alle 18, il consiglio del quartiere Borgo Panigale-Reno si riunirà…

4 ore fa

Pallacanestro Reggiana: rescisso il contratto con Kevin Hervey

REGGIO EMILIA - Pallacanestro Reggiana comunica di aver rescisso consensualmente il contratto con l'atleta Kevin…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter