Il sindacato autonomo CONAPO ringrazia il Consiglio Comunale di Reggio Emilia per l’attenzione dimostrata e per il voto unanime espresso sulla mozione presentata nel mese di novembre e discussa il 2 febbraio, contestualmente all’ordine del giorno depositato lunedì.
Un segnale politico importante, che testimonia una presa di coscienza condivisa su una criticità reale e ormai strutturale.
Il ringraziamento va a tutte le forze politiche territoriali che, con unità di intenti, hanno scelto di schierarsi a tutela della sicurezza del territorio, dell’efficienza del servizio di soccorso e delle condizioni di lavoro dei Vigili del Fuoco.
Tuttavia, è doveroso ribadirlo con chiarezza: ai lavoratori e ai cittadini non bastano le dichiarazioni. La grave carenza di personale si risolve fatti concreti.
Ogni giorno il personale operativo è chiamato a garantire il soccorso in condizioni sempre più critiche, con organici insufficienti e carichi di lavoro crescenti.
L’avvicinamento dimostrato in aula rappresenta senza dubbio un segnale di sensibilità istituzionale, che il CONAPO auspica possa ora tradursi in un’azione concreta verso i livelli decisionali competenti. In particolare, riteniamo fondamentale che la criticità della carenza di personale operativo presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Reggio Emilia venga ulteriormente rappresentata ai vertici istituzionali e al Governo, favorendo un confronto serio e responsabile finalizzato all’individuazione di soluzioni strutturali.
Solo attraverso interventi mirati e duraturi sarà possibile garantire un servizio di soccorso efficiente, sicuro e all’altezza delle esigenze del territorio reggiano, tutelando al contempo la professionalità e la dignità dei Vigili del Fuoco.
CO.NA.PO. Sindacato Autonomo VVF Segretario Provinciale Reggio Emilia Stefano Ambrosecchia
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X