Si tratta in particolare delle seguenti strade provinciali:
“Le normative sulla gestione stradale indicano in sei anni l’intervallo tra gli interventi di manutenzione straordinaria sulle strade. Tenuto conto che la rete viaria in carico a Città metropolitana di Bologna è pari a 1.200 km, e che un intervento di media complessità ha oggi un costo lordo di 100.000 euro per km, il conto è presto fatto: per la manutenzione straordinaria delle nostre strade servono circa 20 milioni di euro ogni anno – spiega Davide Dall’Omo, Sindaco di Zola Predosa a supporto del Sindaco metropolitano per Infrastrutture della viabilità e manutenzione strade – I decreti del MIT, principale fonte di finanziamento per la manutenzione straordinaria delle provinciali, prevedevano un importo stabilizzatosi negli anni scorsi a 4,9 milioni di euro l’anno, poi ulteriormente ridottisi a 4,6 milioni di euro dal 2025. Dal canto suo la Città metropolitana tampona le situazioni più urgenti con risorse proprie, da ultimo con 3.360.000 € di Avanzo nel 2025″.
C’è poi il problema delle buche, che esplode nei giorni di piogge persistenti, come in questi giorni. Sulla formazione di buche anche profonde le squadre interne di cantonieri e le ditte aggiudicatarie dell’accordo quadro di manutenzione stanno intervenendo con materiale “freddo”, che può essere utilizzato anche in caso di buche piene d’acqua, e quindi ancor più pericolose perché sembrano pozzanghere. Solo con asfalto asciutto si può intervenire con materiale “caldo”, ma questo intervento, comunque indispensabile, ha una buona durata solo per una problematica isolata, ad esempio una buca in una strada in buone condizioni derivante dall’assestamento di vecchio scavo di sottoservizi, diversamente è necessario intervenire con la vera e propria manutenzione straordinaria.
“La sicurezza di chi viaggia sulle nostre provinciali è una priorità per l’Amministrazione metropolitana. – conclude Dall’Omo – Grazie a un investimento di risorse proprie della Città metropolitana, le riasfaltature che abbiamo in programma per il 2026 argineranno il problema su tratti più dissestati di 17 strade provinciali”.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X