“L’attivazione del bypass stradale con una settimana di anticipo rispetto al cronoprogramma rappresenta un ulteriore passo avanti concreto in un intervento complesso e molto atteso-dichiarano l’assessora regionale alla Mobilità e Infrastrutture, Irene Priolo, e l’assessore alla Mobilità del Comune di Bologna, Michele Campaniello-. Un’opera che stiamo seguendo con grande attenzione insieme a tutti i soggetti coinvolti. È il risultato di un lavoro di squadra costante tra Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fer e le associazioni degli esercenti, con l’obiettivo di ridurre al minimo i disagi e garantire al tempo stesso la continuità del cantiere”.
“Mettere in esercizio in anticipo questa bretella- aggiungono Priolo e Campaniello– significa dare una risposta immediata alle esigenze di mobilità dell’area e alle attività economiche, senza rallentare un’opera strategica per la città e per il Servizio ferroviario metropolitano. L’interramento della linea Bologna-Portomaggiore non è solo un intervento infrastrutturale, ma un progetto di trasformazione urbana che migliorerà la sicurezza, la qualità dello spazio pubblico e la sostenibilità degli spostamenti”.
“Continueremo a lavorare in stretto raccordo- concludono i due assessori- monitorando l’andamento dei lavori e mantenendo un dialogo costante con il territorio, perché il completamento di quest’opera rappresenta una vera occasione di ricucitura urbana e di miglioramento della qualità della vita per residenti e imprese”.
L’intervento, parte del Servizio ferroviario Metropolitano di Bologna, si inserisce nel progetto di riqualificazione e potenziamento della linea ferroviaria Bologna-Portomaggiore (Fe). Punta a migliorare i collegamenti tra città e territorio metropolitano nel senso della sostenibilità ambientale, oltre a prevedere la chiusura di 5 passaggi a livello cittadini, mettendo in atto una ‘ricucitura urbana’ dell’intera area.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X