CESENATICO (FC) – Franca Bisulli vive a Bellaria Igea Marina e si occupa di coaching evolutivo: la sua pratica quotidiana, centrata su ascolto interiore, presenza e radicamento, diventa anche linguaggio visivo. “Non sono un’artista”, ama dire, ma la pittura per lei è uno spazio di libertà espressiva e, soprattutto, di centratura: un ritorno alle proprie radici, dove il pennello serve a respirare, sciogliere, ritrovare direzione.
Nelle opere esposte fino al 25 febbraio ad ART by MBT a Cesenatico, la ricerca passa da volti e sguardi — capaci di trattenere storie ed emozioni — a forme femminili che parlano di identità e trasformazione.
Il bianco e il nero diventano luce e ombra, bene e male; i grigi raccontano le sfumature dell’esperienza, le possibilità che si aprono quando si smette di giudicare e si inizia a osservare. Ricorrono l’oro, segno di luce e abbondanza, e il rosso, richiamo alla materia e alla centratura: un punto fermo, come un passo che torna a casa.
Il percorso creativo di Franca ha trovato sostegno nell’associazione Bell’Arte, che le ha dato occasioni e contesti per condividere questa dimensione intima con il pubblico.
La mostra si inserisce nel progetto “Art Lab Artist”, rassegna che trasforma il locale sul lungomare Carducci a Cesenatico in una galleria contemporanea e accessibile, valorizzando gli artisti del territorio e il dialogo con la comunità.
Tra il ritmo del mare d’inverno e l’atmosfera raccolta del lungomare, le tele chiedono tempo: uno sguardo in più, un respiro in più. E ricordano che, tra luce e ombra, esiste sempre una sfumatura in cui ritrovarsi.









