La lotta olimpica riparte da Cesenatico: dopo il Memorial Pasi via al Training Camp azzurro

CESENATICO (FC) – La stagione della lotta olimpica italiana si apre a Cesenatico, dove il villaggio dell’Accademia Acrobatica ospita la prima manifestazione dell’anno di una disciplina dalla tradizione consolidata. In riviera si sono dati appuntamento circa 300 tra lottatrici e lottatori per il Memorial Antonio Pasi, competizione agonistica internazionale, e per il successivo Training Camp, ormai divenuto un riferimento fisso per appassionati e addetti ai lavori.

L’evento coinvolge tutte le fasce d’età e i tre stili della lotta (greco-romana, libera e femminile), offrendo un’importante opportunità di confronto e crescita sportiva. A garantire standard elevati contribuisce anche la presenza di numerosi tecnici federali, impegnati nel seguire gli atleti e nel supportarli nell’affinamento tecnico e strategico.

A rendere particolarmente distintivo il Training Camp è la conduzione delle sessioni da parte dello staff della Nazionale, sotto la supervisione del direttore tecnico Salvatore Avanzato e del consigliere federale Salvatore Finizio. Al loro fianco lavorano i tecnici delle società partecipanti, creando un contesto di allenamento altamente qualificato e orientato allo sviluppo.

La quarta edizione del Memorial Antonio Pasi ha registrato numeri da record: oltre agli atleti in gara, si contano più di cinquanta tra accompagnatori e tecnici, per un totale che supera i 350 sportivi presenti. Per l’occasione, la FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) ha convocato tutte le atlete e gli atleti della Nazionale italiana.

Il Trofeo Pasi, inoltre, ha assunto quest’anno una dimensione ancora più internazionale anche grazie al progetto della United World Wrestling. Accanto alle rappresentative italiane sono arrivate delegazioni e atleti da Germania, Gran Bretagna, Ungheria, Estonia, Croazia, Serbia, Repubblica Ceca e Romania, con la novità assoluta della partecipazione della Costa d’Avorio.

“Ripartiamo subito con l’attività, puntando sui giovani”, ha spiegato Avanzato. “Sono presenti al camp anche i gruppi sportivi con i senior e c’è in ritiro la squadra femminile senior, che partirà il 14 gennaio per il torneo di Nizza”.

L’organizzazione è curata dalla FIJLKAM con il supporto di Franca Casadei e Giampaolo Ciavolella dell’Accademia Acrobatica, che sottolineano il ruolo della struttura nello sviluppo della disciplina: la partecipazione è in crescita costante e l’attrattiva del Training Camp continua a consolidarsi. A Cesenatico, inoltre, sono presenti anche esponenti del consiglio direttivo federale guidato dal presidente Giovanni Morsiani, insieme a figure tecniche di profilo nazionale e internazionale.

Conclusa la parte competitiva, restano in città le squadre nazionali ufficiali: circa 40 atlete e atleti proseguiranno il lavoro in ritiro collegiale all’Accademia Acrobatica, in preparazione delle Ranking Series previste a Zagabria.

Il programma della settimana prevede lo stage internazionale fino a sabato 10 gennaio, con una sessione speciale dedicata esclusivamente al beach wrestling negli ultimi due giorni: per l’occasione è stata allestita un’area di allenamento su sabbia all’interno di un padiglione riscaldato.

In parallelo, fino a venerdì 9 gennaio, trenta tecnici italiani e stranieri parteciperanno al corso UWW di terzo livello, trasformando Cesenatico anche in un centro di formazione e scambio per gli allenatori.