Notte europea dei musei, quasi 2.200 tra Castello e palazzo dei Diamanti

40
Notte europea dei Musei 2023 gli Emmecolletti Orcobacco sa di Tapas Porta Paola

FERRARA – Nella giornata che ha visto le aperture straordinarie serali nei musei civici cittadini per la Notte europea dei musei sono state 1.273 le persone che hanno visitato il Castello Estense. Alla chiusura notturna di palazzo dei Diamanti, alle 23,30 di ieri, invece gli accessi registrati nel corso della giornata sono stati 904 per la mostra “Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa”. Aperture straordinarie (fino alle 23.30) anche per Museo Schifanoia e Civico Lapidario, Museo della Cattedrale, Casa Ariosto. E a palazzo dei Diamanti, nella Caffetteria interna, inaugurata a febbraio con la riapertura post lavori del celebre edificio rinascimentale, è andato in scena anche un appuntamento – sold out – del calendario di Waiting for Bruce: a esibirsi sono stati gli Organic 3 di Roberto Formignani.

Nell’ambito dello stesso ciclo di appuntamenti, a porta Paola, sempre ieri sera, è risuonata la musica degli Emmecolletti, nel piazzale antistante l’Orcobacco sa di Tapas, con vasta partecipazione di pubblico. “Si conferma un trend positivo e l’attrattività dell’offerta di eventi: la Notte europea dei musei unita al calendario di Waiting for Bruce hanno generato nuove e diversificate occasioni per vivere la città, in attesa di accogliere migliaia di turisti da tutto il mondo per il concerto di Bruce Springsteen, giovedì”, dice l’assessore Matteo Fornasini, che ieri ha realizzato alcuni sopralluoghi nei luoghi aperti eccezionalmente per la giornata europea.

“La notte europea dei musei – sottolinea l’assessore alla cultura Marco Gulinelli – è stata e sarà un’occasione in più per prevedere iniziative straordinarie per aprire alle visite. Iniziative straordinarie che abbiamo predisposto anche per le festività, i ponti, con l’obiettivo di allargare le possibilità di accesso a luoghi che ospitano anche la grande arte, tra Rinascimento e contemporaneità”, ha detto Gulinelli, sottolineando: “Di successo è stata anche l’idea di portare la musica di un grande interprete come Formignani, in omaggio all’imminente concerto di Bruce Springsteen, anche nella Caffetteria di palazzo dei Diamanti. Grazie a tutto il personale per il lavoro straordinario ancora una volta messo in campo”.

Nei prossimi giorni – fino alla data del concerto di Bruce Springsteen, giovedì 18 maggio al parco Urbano – sono attesi nuovi eventi cultural-musicali. Domani – lunedì 15 maggio – l’appuntamento è al Ferrara Store, in piazza Repubblica 23, con la musica dei Les IrlandIIs.

Martedì 16 maggio, alle 18.30, a esibirsi sarà Silvia Zaniboni, alla caffetteria Schifanoia di via Scandiana 21, nel giardino interno del palazzo. Sempre martedì, alle 18, nella sala del ridotto, sarà la volta del fotografo Frank Stefanko, che – in collegamento dal New Jersey – presenterà al pubblico il suo volume “Bruce Springsteen. Further up the road”. Parteciperanno il sindaco Alan Fabbri, il promoter italiano di Springsteen Claudio Trotta e Guido Harari, fotografo e giornalista musicale che esporrà i suoi scatti di artisti internazionali a palazzo dei Diamanti dal 19 luglio. Le immagini di Stefanko sono state scelte per alcune copertine degli album del rocker. Mercoledì 17 maggio porte aperte a un altro grande nome: Ferrara accoglierà infatti (alle 18, sempre al ridotto) Eshkol Nevo, scrittore israeliano, nipote di Levi Eshkol, terzo Primo ministro di Israele. Nevo ha definito Bruce Springsteen uno dei suoi miti e gli ha dedicato diverse citazioni in articoli e interviste.

STASERA CONFERMATI GLI APPUNTAMENTI

Confermati inoltre, stasera alle 18.30, la serata Swing & Rock all’enoteca Massimo di galleria Matteotti, con i Martini and The Olives & Flying Boppers, la scuola di ballo di Alice Formignani e, alle 19, il concerto di Icio Caravita alla Degusteria Divina di largo Castello 22.

N.B. – Le informazioni contenute in questa comunicazione sono riservate e destinate esclusivamente alla/e persona/e o all’ente sopra indicati. E’ vietato ai soggetti diversi dai destinatari qualsiasi uso-copia-diffusione di quanto in esso contenuto sia ai sensi dell’art. 616 c.p. sia ai sensi del DL n.196/03. Se questa comunicazione Vi e’ pervenuta per errore, Vi preghiamo di rispondere a questa e-mail e successivamente cancellarla dal Vostro sistema.