Modena, inflazione febbraio 0,5% su base tendenziale annua

Rispetto a gennaio -0,3 % su base congiunturale mensile. Calano alimentari, trasporti e carburanti e telefonia mentre crescono i servizi per animali domestici

MODENA – Segno meno nelle rilevazioni sull’inflazione a Modena calcolata nel mese di febbraio 2016 dal Servizio statistica del Comune. L’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic) ha fatto registrare una variazione di -0,5 % su base tendenziale annua, mentre su base congiunturale, rispetto a gennaio, il valore registrato è di -0,3 %.

Secondo i dati rilevati per le 12 divisioni esaminate, cinque sono in calo, in particolare la divisione “Alimentari, bevande analcoliche” che presenta la diminuzione maggiore; quattro registrano un aumento e tre sono invariate. Le divisioni invariate sono “Abbigliamento e calzature”, “Servizi sanitari e spese per la salute” e “Istruzione”.

Il valore percentuale di calo più significativo (-1,3 %), rilevato per la divisione “Alimentari, bevande analcoliche”, è dovuto soprattutto alle diminuzioni registrate da frutta e ortaggi, pesci e prodotti ittici, latte, formaggi e uova, piatti pronti e bevande analcoliche. Sono invece in lieve aumento le carni e i prodotti di panetteria e pasticceria. In calo anche il dato sulla divisione “Comunicazioni” (-1 %), dove la flessione è dovuta agli apparecchi e ai servizi per la telefonia mobile (mentre sono il controtendenza i servizi postali). In diminuzione sono anche le divisioni “Trasporti”, (-0,7 %) per il calo di carburanti, trasporto aereo e marittimo, ricambi e accessori; “Servizi ricettivi e ristorazione” (-0,4 %) e “Bevande alcoliche e tabacchi” (-0,2 %).

In crescita, con una percentuale di +0,4 %, la divisione “Ricreazione, spettacolo e cultura” dove aumentano in particolare piante e fiori, servizi per animali domestici, apparecchi fotografici, servizi ricreativi e sportivi, giornali e pacchetti vacanza. Diminuiscono invece gli apparecchi di ricezione, registrazione e riproduzione, quelli per il trattamento dell’informazione, i supporti di registrazione, i giochi elettronici e i libri di narrativa. Crescono anche (tutte con una percentuale dello 0,1%) le divisioni “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili”, dove l’aumento delle spese condominiali è parzialmente compensato dalla diminuzione del gasolio per riscaldamento e dei combustibili solidi; “Mobili, articoli e servizi per la casa” e “Altri beni e servizi”, dove si registra un aumento per gli apparecchi elettrici per la cura della persona, oreficeria, assistenza sociale mentre sono in diminuzione gli articoli per l’igiene personale, i servizi assicurativi connessi alla salute e le assicurazioni sui mezzi di trasporto.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica Correggio-Scandiano per l’ottava giornata di Serie A2

SCANDIANO (RE) -  ancora ben saldo in testa alla classifica lo Scandiano (17 punti contro…

9 ore fa

Reggiana Nuoto (RE): 200 bambini dai 5 ai 15 anni hanno partecipato all’evento “A posto, via!”

REGGIO EMILIA - Divertimento e soddisfazione per i bambini e le famiglie della Scuola Nuoto…

9 ore fa

Piano antismog: il 25 febbraio domenica ecologica

Dalle 8.30 alle 18.30, si applicano i limiti già in vigore dal lunedì al venerdì.…

9 ore fa

Pallanuoto Serie A2: primo storico derby per la Sport Center Polisportiva contro la Rari Nantes Bologna

Domenica 25 Febbraio 2024, alle ore 14.30, la squadra parmigiana affronterà la Rari Nantes Bologna,…

9 ore fa

Modifiche alla viabilità per il “Carnevale della Madonnina”

Sabato 25 febbraio, dalle 13 alle 18.30, circolazione sospesa lungo il percorso del corteo MODENA…

10 ore fa

Lunedì 26 febbraio si riunisce la commissione “Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione”

La seduta si terrà in videoconferenza. Streaming su YouTube BOLOGNA - Lunedì 26 febbraio alle…

12 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter