Modena, Fiera di Sant’Antonio, bancarelle, informazioni e sicurezza

64

comune di Modena logoDomenica 17 centinaia di ambulanti possono vendere dalle 8.30 alle 20. Controlli della Municipale sulle norme anticontraffazione, sicurezza impianti Gpl e servizi antiborseggio

MODENA  – Si svolge domenica 17 gennaio la tradizionale fiera di Sant’Antonio protettore degli animali, con centinaia di ambulanti che potranno allestire i loro banchi nel centro storico di Modena. Le vie e le piazze nelle quali potranno disporsi sono piazza Sant’Agostino, piazzale degli Erri, piazza Grande, via Emilia centro, piazza Muratori, piazza Matteotti, piazza Mazzini, corso Canalchiaro, corso Duomo, corso Canalgrande, via Università, via Castellaro, via Scudari, via Canalino, piazzale San Francesco e calle di Luca.

L’attività di vendita si potrà svolgere dalle 8.30 alle 20, con facoltà di anticipare la chiusura alle 19. L’area dovrà essere liberata entro le ore 22.

Il divieto di sosta in centro storico nelle aree interessate dallo svolgimento della fiera, nelle zone che la Municipale ha provveduto a segnalare con appositi cartelli e segnali, scatta alla mezzanotte di sabato 16 gennaio e la rimozione dei veicoli avrà luogo già dalle primissime ore di domenica 17.

In occasione della fiera, Polizia municipale e Polizia di Stato saranno impegnate nella lotta ai borseggiatori. Oltre al personale in divisa è stato predisposto un servizio antirapina e antiborseggio con personale in borghese che presidierà l’area della fiera. Anche i volontari delle sette associazioni del “Progetto volontari per la sicurezza” (Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale Alpini, Associazione Vivere Sicuri, Associazione Narxis, Associazione City Angels, Guardie Ecologiche Volontarie, Guardie Ecologiche di Legambiente) parteciperanno svolgendo servizi a piedi tra le bancarelle sia al mattino che al pomeriggio. In particolare, grazie ai volontari di Vivere sicuri e dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato (Anps) dalle 9.30 alle 17, nel gazebo allestito in piazza Torre, funzionerà un punto informativo dedicato al tema della sicurezza, con particolare riguardo alla prevenzione dei borseggi e alla promozione del fondo di aiuto alle vittime di reato “Non da soli”. Inoltre, gli operatori della Polizia municipale consegneranno a ciascun ambulante, affinché venga esposta in ogni stand, una locandina sulla prevenzione dei borseggi. che fornisce alcuni semplici ma efficaci consigli per prevenire i borseggi, quali: chiudi la borsa o lo zaino e tienili sul davanti; non tenere oggetti di valore nelle tasche posteriori dei pantaloni; evita di essere sovraccarico di pacchi o borse della spesa.

L’Ufficio denunce della Municipale in centro storico (alla stazione autocorriere) sarà aperto la mattina dalle 7.40 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 13.50 alle 18. Infine, in largo Sant’Agostino sarà presente un presidio mobile della Polizia municipale e in largo Porta Bologna un mezzo dell’Arma dei Carabinieri. I cittadini potranno rivolgersi per l’intera giornata agli operatori di Polizia per fare segnalazioni o ricevere informazioni e consigli.

La Polizia municipale sarà come sempre impegnata anche nei controlli sul corretto svolgimento della manifestazione: verranno effettuate verifiche sul rispetto della normativa sull’anticontraffazione, sulla sicurezza dei prodotti in vendita, e sulla corretta applicazione delle norme che regolamentano l’utilizzo delle attrezzature di vendita con l’impiego di bombole Gpl.

Nel giorno della fiera gli autobus che abitualmente percorrono via Emilia centro modificheranno l’itinerario e transiteranno sui viali cittadini. Sono tante comunque le linee del trasporto pubblico che portano verso il centro e hanno fermate anche in corrispondenza di parcheggi fuori dal cuore cittadino dove è consigliabile lasciare l’auto per arrivare alla fiera.