Maurizio Maggiani presenta oggi il suo ultimo romanzo “L’amore”

104

Biblioteca MalatestianaDomenica 7 ottobre, ore 17, terzo appuntamento della rassegna RisVolti nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana

CESENA – Sarà Maurizio Maggiani, uno degli autori italiani più amati, il protagonista del terzo appuntamento della rassegna “RisVolti. Le voci della narrativa”, organizzata dal Comitato Scientifico della Biblioteca Malatestiana, in collaborazione con la Libreria Ubik di Cesena.

Appuntamento domenica 7 ottobre alle 17.00 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, quando Maggiani presenterà il suo ultimo romanzo “L’amore” (Feltrinelli, 2018).

Vera e propria celebrazione del sentimento umano più alto, “L’amore” si svolge nell’arco di una giornata che sembra qualunque e si scopre invece particolare. Protagonista della storia è uno sposo, che rievoca i suoi amori, da quelli acerbi della giovinezza fino all’ultimo, senza malizia, pieno di dolcezza e comprensione di sua moglie.

Nato nel 1951 a Castanuovo Magra (in provincia di La Spezia) in una famiglia di modeste condizioni, Maggiani svolge decine di mestieri e professioni prima di approdare nella letteratura nel 1989, esordendo da Feltrinelli con Màuri Màuri. Sempre con Feltrinelli, pubblica “Vi ho già tutti sognato una volta” (1990), “Felice alla guerra” (1992), “Il coraggio del pettirosso” (1995, premi Viareggio Rèpaci e Campiello), “La regina disadorna” (1998, premi Alassio e Stresa), “È stata una vertigine” (2002), “Il viaggiatore notturno” (2005; premi Ernest Hemingway e Strega), “Mi sono perso a Genova” (2007) con Gian Piero Alloisio, “Storia della meraviglia. 12 canzoni e 3 monologhi” (2008), “Meccanica celeste” (2010), “I figli della Repubblica. Un’invettiva” (2014), “Il Romanzo della Nazione” (2015; premio Elsa Morante), “La zecca e la rosa” (2016). Oltre all’attività di scrittore, collabora con i quotidiani “Il secolo XIX”, “La Stampa” e “La Repubblica”. Trasferitosi in Romagna, rimane affascinato dal mazzinianesimo e dal garibaldinismo, che celebra in “Quello che ancora vive. Il salvamento del generale Garibaldi nelle terre di Romagna” (Libri Coop, 2011).

L’appuntamento successivo di “RisVolti. Le voci della narrativa” sarà domenica 11 novembre alle ore 17.00 con Nadia Fusini e Alessandro Fabrizi,che si sono occupati rispettivamente dell’introduzione e della traduzione di “Frankestein 1818” edito da Neri Pozza.