Buon compleanno Andrea, giovedì 1 febbraio le iniziative dedicate al giornalista Andrea Purgatori

33

Il Muretto di Andrea al Museo per la Memoria di Ustica, il pranzo solidale alle Cucine Popolari. Al Modernissimo la proiezione de “Il muro di gomma”

BOLOGNA – “Con Andrea Purgatori se ne va una figura importante per Bologna e per l’Italia. Gli saremo per sempre riconoscenti perché in questi decenni ha contribuito in modo fondamentale a costruire verità e memoria sulla Strage di Ustica. Una memoria che la nostra città coltiverà per sempre grazie anche alla sua instancabile attività di indagine e di ricerca”, così il sindaco Matteo Lepore ricordava il legame tra Purgatori e la città, il giorno della sua scomparsa nel luglio 2023.
Proprio in quei giorni, i familiari delle vittime della Strage di Ustica hanno chiesto di dedicare ad Andrea Purgatori uno spazio nel giardino antistante il Museo. Una richiesta alla quale il Comune ha aderito immediatamente.

Giovedì 1 febbraio, nell’anniversario della sua nascita, il Comune di Bologna, in collaborazione con l’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, Cineteca di Bologna, Cucine Popolari organizzano una giornata di iniziative dedicate ad Andrea Purgatori.

Alle 12.30, davanti al Museo per la Memoria di Ustica, sarà inaugurato “Il Muretto di Andrea” dedicato al giornalista Andrea Purgatori, nel Parco della Zucca in via di Saliceto 5.

Interverranno
il sindaco Matteo Lepore
Edoardo Purgatori, figlio di Andrea
Fiorenza Sarzanini, vicedirettrice del Corriere della Sera
Daria Bonfietti, presidente Associazione Parenti delle Vittime Strage di Ustica

Il Muretto di Andrea è una targa, un luogo dove accedere tramite QR Code e leggere gli articoli di Andrea Purgatori sulla Strage di Ustica pubblicati sul Corriere della Sera, raccolti nell’Archivio Andrea Purgatori.

Alle 13.30, alle Cucine Popolari di via Battiferro 2, si terrà il pranzo di solidarietà per il compleanno di Andrea Purgatori
Interverranno: Vittorio Di Trapani della Fnsi, Giuseppe Giulietti di Art. 21, Carlo Bartoli, presidente dell’Ordine dei giornalisti e tanti giornalisti e amici di Andrea.

Alle 18.30, al Cinema Modernissimo in Piazza Re Enzo, la Cineteca di Bologna propone la proiezione de Il muro di gomma (Italia/1991) di Marco Risi (118′)
Interverranno: Gian Luca Farinelli, Daria Bonfietti, Edoardo Purgatori.
Proiezione gratuita, prenotazione a questo link:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-proiezione-di-il-muro-di-gomma-ita1991-di-marco-risi-118-802986142167?aff=ebdsoporgprofile

Cineteca ricorda Andrea Purgatori, giornalista e sceneggiatore scomparso lo scorso luglio, con il film diretto da Marco Risi che nel 1991, a oltre un decennio dalla strage di Ustica, rinnova la vena del cinema civile italiano. A Purgatori, autore di soggetto e sceneggiatura con Rulli e Petraglia, si ispirava il giornalista interpretato da Corso Salani, che nella sua instancabile ricerca della verità si scontra con il muro di silenzio e omertà delle istituzioni. “Il bello del cinema -ricordava Purgatori -, è che c’è un gusto diverso nel raccontare le cose. Si è in qualche modo più liberi”.