Un inverno tutto tricolore per l’Atletica Endas Cesena

28
riccardo tentoni

CESENA – Sabato e domenica prossima il Palacasali di Ancona, il più grande impianto indoor italiano dedicato all’atletica leggera, sarà la location dei Campionati Italiani Juniores, un appuntamento che per l’Atletica Endas Cesena rappresenta anche l’occasione per tracciare un bilancio di questa prima parte di stagione.

Alla prima rassegna tricolore dell’anno il club di corso Mazzini sarà rappresentato da Giulia Senni, bronzo ai tricolori all’aperto under 18 nell’eptathlon, nei 60 ostacoli e dalla saltatrice in lungo Arianna Rondoni, che torna su un palcoscenico nazionale dopo un grave infortunio che l’ha tenuta lontana dalle pedane per quasi un anno. Per entrambe l’ambizione è quella di un piazzamento in finale, un obiettivo che non sembra irraggiungibile.

La Senni chiuderà poi la stagione invernale il 2 e 3 marzo, sempre al Palacasali, andando a caccia di un piazzamento di rilievo nelle prove multiple.

La settimana prossima, sempre nel capoluogo marchigiano, verranno assegnati i titoli italiani Allievi. Quattro i cesenati che saranno della partita. Nelle corse l’ostacolista Angelica Collini, quest’anno progredita fino a 8.98 sui 60 metri con barriere e i velocisti GiovanniTentoni (60 piani, 7.12) e Biagio Vignatelli, titolare del pass per 200 e 400 metri, che ha scelto di misurarsi sulla distanza breve in cui vanta un personal best di 23.05. Primo campionato italiano per la saltatrice in alto Viola Vincenzi che la settimana scorsa è salita fino a quota 1.61.

Le competizioni al coperto continuano a premiare anche  gli under 16 di casa Endas, campioni regionali a squadre 2023. Dopo aver migliorato nella prima gara in calendario i record regionali di 200m (Giovanni Orlandi), 800 metri (Alessandro Morgagni) e 4X200m (Tentoni-Faedi-Biserni-Orlandi), i giovanissimi cesenati hanno continuato a spingere sui blocchi scalando le classifiche nazionali che ora vedono Riccardo Tentoni al terzo posto in quella dei 60 ostacoli (8.78) e Giovanni Orlandi quarto sulla distanza piana in 7.24.

Anche il fango delle campestri ha portato sorrisi ai biancoverdi che, dopo il successo organizzativo dei Campionati Regionali al Parco Ippodromo, hanno incassato anche la qualificazione alle finali nazionali, che si terranno a Cassino a marzo, delle squadre juniores maschili (Giuliano Manzi, Francesco Lombardi e Pietro Orioli) e under 18 femminili (Chiara Sabattini, Elisabetta Terenzi e Federica Melchionda), mentre le cadette Maddalena Rossi e Giulia Fagioli sono in predicato di essere convocate per far parte della squadra under 16 che rappresenterà l’Emilia-Romagna.

“Non poteva andare meglio di così – dice visibilmente soddisfatto Sandro Suriani, direttore tecnico endassino – le difficoltà legate alla situazione del post alluvione si sono fatte sentire, ma i nostri ragazzi hanno continuato a lavorare duro insieme ai loro tecnici e i risultati continuano ad arrivare.

Grazie all’impegno dell’amministrazione comunale da Natale siamo potuti tornare ad utilizzare la palestra e questo farà sicuramente la differenza nel prossimo futuro. Avremo ancora dei momenti difficili, legati ai lavori di ristrutturazione, ma quando tutto sarà finito avremo un impianto all’altezza della tradizione che la nostra città ha in questo sport.”