“L’Oreste. Quando i morti uccidono i vivi” il 27 marzo al Teatro De Andrè di Casalgrande

14
Foto Oreste Quinta Parete

CASALGRANDE (RE) – L’ORESTE: AL TEATRO DE ANDRÈ UNO SPETTACOLO DI GRAPHIC NOVEL THEATER

Casalgrande: OFF, la stagione di teatro contemporaneo al Teatro Fabrizio De Andrè organizzata da Quinta Parete con la direzione artistica di Enrico Lombardi prosegue il 27 marzo con “L’Oreste. Quando i morti uccidono i vivi.”

Mercoledì 27 marzo alle ore 20.30 il penultimo appuntamento della stagione teatrale OFF al Teatro De Andrè sarà “L’Oreste. Quando i morti uccidono i vivi”. Lo spettacolo, scritto da Francesco Niccolini, con Claudio Casadio, regia di Giuseppe Marini, illustrazioni di Andrea Bruno, è co-prodotto da Accademia Perduta/Romagna Teatri e Società per Attori in collaborazione con Lucca Comics & Games.

La stagione OFF è realizzata con il contributo e il patrocinio del Comune di Casalgrande, Endas Emilia Romagna, Regione Emilia Romagna e in collaborazione con il Teatro De Andrè.

L’Oreste è un orfano, vive da quarant’anni all’Ospedale Psichiatrico di Imola dove non riceve quasi mai visite. A prima vista l’Oreste può sembrare un monologo, dato che in scena c’è un solo attore in carne e ossa. Ma quel che attende lo spettatore è ben altro: grazie alla mano di Andrea Bruno, uno dei migliori illustratori italiani, e alla collaborazione con il Festival Lucca Comics, lo spettacolo funziona con l’interazione continua tra teatro e fumetto animato.

“In questo penultimo appuntamento della stagione Off vedremo in scena Claudio Casadio, un attore straordinario, vincitore come miglior attore del Premio Nazionale Franco Enriquez 2023. Questo spettacolo affronta la sempre più importante ed attuale tematica dei disturbi mentali raccontando la storia di Oreste, e offrendo, attraverso il teatro, un’occasione di riflessione.” spiega il direttore artistico Lombardi

L’Oreste è una riflessione sull’abbandono e sull’amore negato. Su come la vita spesso non faccia sconti e sia impietosa. Uno spettacolo originalissimo, di struggente poesia e forza, in cui fluiscono momenti drammatici e altri teneramente comici. Grazie anche alla straordinaria potenza dell’’animazione grafica, Claudio Casadio dà vita e voce a un personaggio indimenticabile, affrontando con grande sensibilità attoriale il tema delicato della malattia mentale.

Come per tutti gli altri appuntamenti nelle stesse serate e orari in cui sono programmati gli spettacoli della stagione Off verrà attivato presso la Sala Espositiva Gino Strada a Casalgrande “Off-Lab. Laboratorio di intrattenimento per i figli dei nostri spettatori”, un laboratorio per i bambini dai 5 ai 10 anni in cui alcuni operatori Quinta Parete intratterranno i bambini mentre i loro genitori saranno in teatro a guardare gli spettacoli. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12:00 del 26 marzo contattando il numero 342/9337099 o la mail segreteria@quintaparete.org

Il 12 aprile a chiudere la stagione Off al Teatro De Andrè sarà la compagnia Onda Larsen di Torino con lo spettacolo Una Cena d’Addio.

E’ possibile acquistare i biglietti in prevendita online sul sito LiveTicket tramite il link https://www.liveticket.it/quintaparete Per informazioni contattare il numero 342/9337099 o la mail segreteria@quintaparete.org

Biglietto Intero 12 euro                                                                                                                                                              Biglietto ridotto 10 euro (associati Quinta Parete, Under 30, abbonati Teatro De Andrè, tesserati Endas)

Quinta Parete – Largo Verona 4, Sassuolo (MO)

Tel/Sms/WhatsApp 342/9337099

Mail: comunicazione@quintaparete.org