Lorenzo Albanese in concerto il 2 settembre ad Alfonsine

121

ALFONSINE (RA) – Sarà il Giardino della Biblioteca Comunale di Alfonsine ad ospitare il concerto del giovanissimo fuoriclasse della fisarmonica Lorenzo Albanese, lunedì 2 settembre (ore 21.00).

Lorenzo Albanese, talento della fisarmonica, classe 1997, presenta in concerto trascrizioni di opere concepite per organo, pianoforte (come Asturias di Isaac Albéniz), alternandole a brani originali di compositori-fisarmonicisti contemporanei.

Il programma si apre con La Ciaccona per organo di Johann Pachelbel, derivante dall’omonima danza spagnola, tra le composizioni più note del musicista e organista tedesco. Il tema, in fa minore, è seguito da 21 variazioni, via via sempre più virtuosistiche. Non meno ardite le composizioni di Franck Angelis, uno tra i più eccezionali compositori della moderna letteratura della fisarmonica odierna: concitato e multicolore il primo movimento della Suite, chiamato Brel-Bach, seguito dal Soliloquio, andantino, e chiuso dal vivacissimo Asia-Flashes. Sognante e delicata la Romanza, quasi un sogno parigino d’altri tempi. Fisarmonicista contemporaneo è pure Viatcheslav Semionow, nato nel 1946 in Russia. La sua Sonata n. 1 composta nel 1984 utilizza la forma ciclica. “Solitudine, tristezza, pianto”, è il sottotitolo di Revelation di Sergey Voytenko, un’opera di grande respiro nella quale la fisarmonica assume sonorità e volumi quasi orchestrali.

Vincitore del premio Amadeus Factory 2017, primo talent dedicato alla musica classica, organizzato dalla prestigiosa rivista di musica con il Gruppo “Cose Belle d’Italia”, Lorenzo Albanese ha incominciato a suonare la fisarmonica da autodidatta a 11 anni, e in seguito ha intrapreso gli studi presso il Conservatorio di musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia sotto la guida del M° Mario Stefano Pietrodarchi. Ha vinto diversi concorsi nazionali, si è perfezionato con maestri del calibro di Massimiliano Pitocco, Cesare Chiacchiaretta, Giuseppe Scigliano, Pavel Feniuk e Grayson Masefield, e, per l’Erasmus, ha suonato alla Royal Academy of Music di Londra. E’ considerato uno dei migliori giovani talenti della scena musicale italiana.

In caso di maltempo Cinema Teatro Gulliver, piazza della Resistenza.

Ingresso
Gratuito fino a esaurimento dei posti.

PROGRAMMA
Johann Pachelbel
Ciaccona in fa minore

Franck Angelis
Suite Brel-Bach

Sergey Voytenko
Revelation

Franck Angelis
Etudes

Isaac Albéniz
Asturias

Franck Angelis
Romanza

Viacheslav Semionow
Sonata n.1

CURRICULUM ARTISTI
LORENZO ALBANESE classe 1997, intraprende lo studio della Fisarmonica nel 2013 con il M° Luca Colantonio presso il Liceo musicale “G. Rechichi” di Cinquefrondi (RC) e in seguito prosegue gli studi presso il Conservatorio di musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia sotto la guida del M° Mario Stefano Pietrodarchi.
È stato vincitore di svariati Concorsi Nazionali ed Internazionali, tra cui il prestigioso premio Amadeus Factory 2017. Ha conseguito corsi di perfezionamento con vari docenti, tra cui Massimiliano Pitocco, Giuseppe Scigliano, Cesare Chiacchiaretta, Pavel Feniuk (Ucraina), Vojin Vasovic (Serbia), Aleksandr Hurustevich (Ucraina), Gorka Hermosa (Spagna), Petri Makkonen (Finlandia), Matti Rantanen (Finlandia), Owen Murray (Inghilterra), Geir Draugsvoll (Danimarca), Grayson Masefield (Nuova Zelanda), Franck Angelis (Francia).
Inoltre, in qualità di solista si è esibito presso le sale più importanti del territorio nazionale e all’estero come la Royal Academy of Music di Londra, la Royal Danish Academy of Music di Copenaghen e nell’Istituto Italiano di Cultura di Dublino, grazie anche al sostegno di varie società concertistiche quali la Società del quartetto di Milano, la Gioventù musicale d’Italia, il Comitato Internazionale di musica “CIDIM” e il Morellino Classica Festival.

XIX EMILIA ROMAGNA FESTIVAL – ERF
dal 6 luglio al 7 settembre 2019

LORENZO ALBANESE fisarmonica

Musiche di Johann Pachelbel, Franck Angelis,
Sergey Voytenko, Isaac Albéniz, Viacheslav Semionow

Lunedì 2 settembre, ore 21.00
ALFONSINE Giardino della Biblioteca Comunale

WWW.EMILIAROMAGNAFESTIVAL.IT