Lavori pubblici previsti a Ferrara dal 2 agosto 2021

12

FERRARA – Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità previsti dal 2 agosto 2021 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

EDILIZIA

– Partiti i lavori di adeguamento sismico della scuola e della palestra “Villaggio Ina- Barco”
Sono iniziate in questi giorni le opere del 1° stralcio di lavori per l’adeguamento sismico della scuola Ina Barco, affidati dal Comune di Ferrara alla ditta Ediltor. Sono già state eseguite le demolizioni delle tramezze delle pareti dell’ala nord della scuola primaria, seguirà realizzazione della fondazione e delle nuove pareti con caratteristiche di resistenza sismica in sostituzione delle tramezze demolite.

– Al nido Rampari interventi di adeguamento alle normative antincendio, miglioramento sismico e riqualificazione degli infissi
Hanno preso il via il 5 luglio 2021 gli interventi per l’adeguamento alle normative antincendio, il miglioramento sismico e la riqualificazione degli infissi del Nido Rampari, di via Rampari di San Paolo, affidati dal Comune di Ferrara alla ditta “Sangiorgi Costruzioni srl” (di Bosco Mesola (FE)). Gli interventi saranno eseguiti in due fasi: la prima quest’anno, con durata di 60 giorni, e la seconda il prossimo anno, sempre nel periodo luglio-agosto per non interferire con la normale programmazione scolastica dell’istituto. L’intervento ha un importo complessivo di 265.444 euro Iva esclusa.

– In corso la realizzazione di impianti antintrusione e videosorveglianza negli edifici scolastici comunali   
Proseguono gli interventi di realizzazione di impianti antintrusione e videosorveglianza negli edifici scolastici di proprietà del Comune di Ferrara, affidati alla ditta ‘Chiarati Sistemi srl’ di Ferrara. I lavori proseguiranno per tutto il 2021. Importo totale dell’appalto 100.000 euro finanziato con fondi del Comune di Ferrara.

– Interventi per l’installazione di lavastoviglie in una serie di scuole comunali
Sono in corso in 15 scuole primarie e 2 scuole secondarie di primo grado i lavori, a cura del Comune di Ferrara, per la predisposizione dell’impiantistica idraulica ed elettrica finalizzata all’installazione di lavastoviglie destinate al lavaggio di piatti, bicchieri e posate riutilizzabili, in sostituzione dell’usa e getta nelle mense scolastiche.
In corso anche lavori per la sostituzione di turche con vasi tradizionali in alcuni edifici scolastici di proprietà del Comune di Ferrara.

– Tinteggiature alle scuola secondaria M.M.Boiardo
Sono iniziati il 20 luglio 2021 i lavori di tinteggiatura di aule e ambienti comunali nella scuola secondaria M.M.Boiardo di via Benvenuto Tisi Da Garofalo a Ferrara. La conclusione è prevista per il 20 agosto prossimo. Impresa esecutrice: S.B.M.R. Srl di Poggio Renatico (FE).

– Al nido Costa lavori di sistemazione delle aree esterne
Sono iniziati il 5 luglio 2021 i lavori di sistemazione delle aree esterne del nido U.Costa di via M.Praga a Ferrara. Gli interventi prevedono la demolizione e il completo rifacimento del marciapiede perimetrale dell’edificio; dei viottoli in cemento che si sviluppano all’interno della porzione nord-est dell’area esterna con successiva livellatura e trattamento di rigenerazione di parte del manto erboso; la demolizione e rifacimento dell’area asfaltata carrabile, che si sviluppa a partire dall’accesso su v.le Krasnodar, con posa di nuovo conglomerato bituminoso; la sostituzione delle ringhiere presenti, sia nelle terrazze, che nelle rampe esterne, che all’ingresso; la sistemazione dei cancelli esterni ai tre accessi principali.
Impresa esecutrice: Bovina Srl di Poggio Renatico (FE).
Tempo utile per l’esecuzione dei lavori: 60 giorni (consegnati il 05 luglio 2021).
Importo totale progetto: 100.000 euro finanziato con fondi del Comune di Ferrara.

– Alla Scuola Cosmé Tura lavori di sostituzione dei controsoffitti
Sono ripresi il 19 luglio 2021 gli interventi di sostituzione dei controsoffitti dell’istituto comprensivo Cosmé Tura di via Montefiorino 30 a Pontelagoscuro. I lavori permetteranno il completamento dell’intervento iniziato lo scorso anno, per la parte relativa ai locali dei servizi igienici usati dagli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria.
Impresa esecutrice: Geo Costruzioni Srl di Tresignana (FE).
Tempo utile per l’esecuzione dei lavori: 30 giorni (dal 19 luglio 2021).
Importo lavori: 29.431,90 euro finanziato con fondi del Comune di Ferrara.

– Partita l’opera di riqualificazione della Cittadella dello Sport
Sono stati consegnati alla ditta esecutrice nello scorso mese di giugno i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per la riqualificazione e il miglioramento funzionale della Cittadella dello Sport tra via Porta Catena e via Canapa. I primi interventi riguarderanno il pattinodromo, il campo scuola e il velodromo.

– Alla scuola primaria di Fondoreno lavori di abbattimento delle barriere architettoniche
Sono iniziati nello scorso mese di giugno i lavori programmati dal Comune di Ferrara per l’abbattimento delle barriere architettoniche nella scuola primaria di Fondoreno (via Catena 98). In previsione la realizzazione di una rampa esterna; l’installazione di un elevatore; e l’adeguamento dei servizi igienici.
Impresa esecutrice: Tecnoestense Srl di Tresignana (FE).
Tempo utile per l’esecuzione dei lavori: 60 giorni (consegnati il 17 giugno 2021).
Importo totale appalto: 100.000 euro finanziato con fondi del Comune di Ferrara.

– Lavori di ripristino e miglioramento sismico dell’Ippodromo comunale di Ferrara
Sono partiti il 22 marzo 2021 i lavori di ripristino e miglioramento sismico dell’Ippodromo comunale di Ferrara. Gli interventi sono stati affidati dal Comune di Ferrara alla ditta Cooperativa Edile Artigiana (di Parma) e la durata prevista dei lavori è di 150 giorni.

PROGETTO PARCHI SICURI

In corso gli interventi di riqualificazione e messa in sicurezza del parco dei giardini del grattacielo
Sono iniziati lo scorso 9 marzo gli interventi di riqualificazione e messa in sicurezza dell’area dei giardini del Grattacielo, a Ferrara. In programma la posa di una recinzione di sicurezza e la realizzazione di diverse aree tematiche per l’aggregazione e il tempo libero, oltre al rifacimento e ampliamento dei percorsi pedonali e ciclabili e la riqualificazione del verde.
L’intervento rientra nel progetto comunale “Parchi sicuri’: realizzazione di opere di sicurezza nel territorio comunale ed eliminazione situazioni di degrado”.
AGGIORNAMENTO del 30 luglio 2021: Sono iniziati i lavori di montaggio dei pannelli di recinzione del parco e proseguiranno man mano che arriveranno le forniture fino ad inizio agosto. Sono inoltre in corso alcuni lavori di completamento del percorso di accesso al parco dal lato della stazione ferroviaria. E’ terminata la realizzazione del senior park e dell’area parco giochi. Il parco è aperto e utilizzabile.

RIQUALIFICAZIONE AREA EX MOF – DARSENA

– In corso i lavori per la nuova ‘darsena cittadina’
Una nuova ‘darsena cittadina’ pensata come spazio verde per le attività del tempo libero, fra il centro storico e il fiume. E’ quella che il Comune di Ferrara intende realizzare con l’intervento di riqualificazione in corso nell’area verde compresa tra via Darsena e il fiume Volano, da corso Isonzo fino alla nuova sede del Cus.
L’opera è inserita nell’ampio progetto dell’Amministrazione comunale per la rigenerazione urbana della zona ex Mof – Darsena, finanziato con fondi statali del ‘Bando Periferie’. I lavori, consegnati ufficialmente il 30 novembre 2020 alla ditta Tazzioli e Magnani srl (di Castelnuovo ne’ Monti – RE) e alla ditta Termoidraulica Bolognesi snc (per le opere impiantistiche), avranno un costo complessivo di 1.350.000 euro, per una durata prevista di 180 giorni.
AGGIORNAMENTO del 30 luglio 2021:  nel cantiere Parco Darsena sono terminate lo opere di disboscamento e pulizia del verde, le nuove piantumazioni verranno effettuate nel prossimo autunno. Completata la realizzazione delle sedute in cemento lungo la banchina dove è in corso il ripristino della pavimentazione in cubetti di porfido. Nell’arena semicircolare è stata installata la piramide di corda per attività ludica ed è in fase di montaggio la passerella di collegamento con la via Darsena. 

Sono stati completati  i lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio a servizio del CUS canottaggio di fronte alla nave Sebastian Pub, con 23 posti auto + 2 per disabili. Il nuovo parcheggio sarà aperto appena sarà emessa l’ordinanza di regolamentazione. Nella prima stagione utile dopo la fine del cantiere, saranno piantati 40 nuovi alberi in filare, di tipologie autoctone e di facile adattamento al suolo e al clima del nostro territorio.