La commedia dell’arte bolognese va in Cina

26
fraternal-compagnia-foto-2023

Fraternal Compagnia, storico operatore convenzionato con il Comune, in tournée tra Pechino e Hong Kong

BOLOGNA – Grazie al partenariato di Ater Fondazione, la Fraternal Compagnia, impegnata nella divulgazione della Commedia dell’Arte e delle maschere della tradizione italiana, sarà in Cina con una tournée di spettacoli e workshop dal 24 ottobre al 6 novembre. La realtà culturale convenzionata con il Comune e riconosciuta dal MIC ha da sempre una spiccata vocazione internazionale. Dopo quattro tournée in Giappone e molte altre in giro per l’Europa, sarà tra Pechino e Hong Kong, dove lo spettacolo Masquerade Mask sarà ospitato dal Beijing Penghao Theater e dall’Istituto Italiano di Cultura di Hong Kong, nell’ambito della XXIII edizione della Settimana della Lingua italiana nel mondo, organizzata dall’Accademia della Crusca e dal Ministero degli Affari Esteri.
In concomitanza con lo spettacolo, che ripercorre le diverse tappe della Commedia dell’Arte, verrà allestita una mostra di maschere teatrali in cuoio prodotte dall’atelier della Compagnia.

Intanto prosegue l’attività di produzione, formazione e programmazione di Fraternal Compagnia in città, con iniziative in due spazi culturali del Quartiere Savena.
La sede della Compagnia si trova nella Cava delle Arti, luogo affidato in gestione dal settore Cultura e creatività del Comune, per riqualificare e valorizzare un’area periferica e residenziale in via Cavazzoni. Qui convergono una molteplicità di attività, in collaborazione con numerose altre realtà del territorio: dalle lezioni di danza, ginnastica, yoga, mindfulness, a progetti teatrali più articolati, come il gruppo laboratorio di Teatro Civile, residenze artistiche e workshop di alta formazione. In autunno è prevista la presenza di Micro Teatro – Umbria, con il formatore Claudio Paternò, unico erede italiano del Maestro russo Bogdanov, per il metodo di Biomeccanica. La Cava delle Arti è uno spazio inclusivo in cui si concretizza l’impegno nel sociale che contraddistingue la Compagnia, attraverso tirocini promossi dall’Ausl e dai servizi Sociali del Comune, in favore di persone svantaggiate. In questi spazi prendono vita anche i progetti dedicati alle scuole secondarie di secondo grado che quest’anno includono Sogno a due – dialogo tra maschile e femminile, un progetto che parte dalla visione dello spettacolo Malanova della Compagnia ospite Sciara Progetti, realizzato in collaborazione con Udi e che prevede incontri formativi nelle classi sul tema della violenza di genere. Inoltre verranno realizzate alcune matinée con le seguenti proposte: Inseguendo Orlando, Commedia dell’Arte e Il Cavaliere Inesistente.

All’interno del Teatrino 1763 di Villa Mazzacorati, di proprietà della Regione Emilia-Romagna e assegnato attraverso bando dal Comune a una rete di operatori locali, Fraternal Compagnia promuove il teatro di carattere popolare. Il principale appuntamento della stagione autunnale è il debutto de “Il Cavaliere Inesistente”, in occasione del centenario della nascita di Italo Calvino. Insieme al coro femminile “Per Futili Motivi” verrà realizzato un evento ospite del calendario del Festival La violenza illustrata. Infine un omaggio al dottor Balanzone con lo spettacolo “Verba Volant Doctor Manet – Sitted Comedy”.
Date prossimi spettacoli in programmazione al Teatrino 1763 di Villa Mazzacorati:
24-25 novembre, ore 21: Verba Volant Doctor Manet – Sitted Comedy
26 novembre, ore 21: Per Futili Motivi
14-15-16-17 dicembre, ore 21: Il Cavaliere Inesistente

Informazioni e contatti:
www.fraternalcompagnia.it